Mercatini di Natale a Matera 2025: info, dove e quando
Mercatini, addobbi, luci e molto altro faranno il vostro soggiorno natalizio a Matera un’esperienza incredibile. Matera Magic Christmas è l’appuntamento per trascorrere le festività natalizie nel cuore autentico della Basilicata. Ogni week end artigianato, enogastronomia e tante chicche in mostra!
Guarda il video

Matera coast to coast

Il turismo domestico non conosce più limiti di stagione. L’ondata nostrana e in incoming del turismo nello stivale anche con le temperature miti vince. Un susseguirsi di esiti positivi che vede valutare in chiave ottimale anche le mete in bassa stagione. Una tendenza rilevabile nelle destinazioni del sud.
Le prossime vacanze di Natale vedono infatti premiare il turismo di casa nostra non solo le grandi capitali dell’arte ma anche località ad hoc per l’estate. Un caso evidente è la lucana Matera.
La città dei Sassi mantiene nel panorama il suo fascino rupestre, fatto di case ricavate dalla Murgia. Matera è anche una ghiotta meta per scoprire alcune specialità ed eccellenze DOC; DOP; IGP salentine come olio extravergine d’oliva, vino primitivo, taralli e legumi.
Mercatini di Matera 2025

Matera apre i battenti alla rassegna da il via alle festività di Natale nella città dei Sassi. Un appuntamento da non perdere per vivere la magia e l’atmosfera natalizia in una location unica, tra installazioni, stand e tantissime chicche da vedere e da assaggiare.
A partire dal 1 dicembre 2025 nella centralissima vetrina di Piazza Vittorio Veneto avrà luogo Matera Christmas Village la rassegna salentina dedicata al Natale locale. Nelle viottole e negli spazi rupestri della cittadella lucana avranno luogo i canonici Mercatini di Natale tra i Sassi.
Un percorso che offrirà ai nostri ospiti pezzi che parlano della storia patria, tra artigianato ed enogastronomia. Tra gli stand e le bancarelle troverete i prodotti tipici e tradizionali di Matera come cesti, centrotavola e tanto altro a tema natalizio, oggettistica, idee regalo e per scaldarsi il cuore non mancheranno vin brulé e castagne. Immancabili i prodotti della tavola, come vino, olio, legumi e taralli.
Fino al 7 gennaio 2026 i nostri viaggiatori troveranno un programma che soddisferà anche i più piccoli. Per i bambini ci saranno attrazioni a tema come la Casa di Babbo Natale e il percorso Lego Story. Largo spazio anche agli eventi e spettacoli itineranti con artisti di strada, zampognari, concerti e canti natalizi.
Anche quest’anno la rassegna oltre ai mercatini rinnova l’appuntamento con la magia e l’arte del Presepe vivente. Giunto alla XIVesima edizione “Il presepe d’Italia: Luce sul futuro”, rassegna al via dal 7 dicembre 2025 fino alla prossima Epifania.
1,5 km di percorso dal centro storico attraversando il sasso Barisano ed il sasso Caveoso, Una manifestazione di oltre 200 figuranti per rievocare la Natività. L’ evento capace di radunare compagnie teatrali provenienti da tutta Italia che rappresenteranno la Gerusalemme ai tempi di Gesù fino alla Natività. Insomma, Matera vi aspetta!
Info utili

La partecipazione agli eventi della rassegna natalizia di Matera potrebbe comportare un ticket d’ingresso. Matera è facilmente raggiungibile tramite l’A14. Per coloro che scelgono i mezzi pubblici, Matera è collegata in modo ottimale con treni ed autobus da Napoli e Bari.
L’aeroporto più vicino è l’aeroporto di San Nicola di Bari.