Castello di Babbo Natale a Montepulciano 2025: quando, dove e info
Il Castello di Babbo Natale a Montepulciano è diventato ormai un appuntamento fisso del Centro Italia per il periodo natalizio, e anche quest’anno si prepara ad accogliere grandi e piccoli con tante attività, esperienze, spettacoli e intrattenimenti. Ecco cosa prevede il programma, quali sono le date di apertura e tutte le info utili e pratiche per partecipare ad un evento iconico del Natale toscano.

Da qualche anno a questa parte la città di Montepulciano si è fatta strada tra le principali destinazioni del Natale in Italia. Il Natale a Montepulciano, infatti, è diventato un’icona del Centro Italia grazie agli allestimenti favolosi che si trovano in tutta la città, alle bancarelle del tipico mercatino di Natale, dalle casette in legno che espongono prodotti artigianali e specialità locali, al Castello di Babbo Natale, un luogo sorprendente e affascinante, dove i grandi tornano bambini e dove i bambini sognano e si divertono come non mai.
Il mercatino di Natale di Montepulciano è il più grande del Centro Italia, ma la vera attrazione che fa della città una delle destinazioni più apprezzate dalle famiglie è la sua Fortezza medievale, che nel periodo natalizio si trasforma nel Castello di Babbo Natale. Ecco come partecipare a questo evento sensazionale, quali sono le date di apertura e tutte le informazioni per vivere il Natale di Montepulciano.
Castello di Babbo Natale a Montepulciano

Per questo 2025 le date in cui il Castello di Babbo Natale a Montepulciano aprirà le sue porte sono:
- 22 e 23 novembre 2025;
- 29 e 30 novembre 2025;
- dal 6 al 10 dicembre 2025;
- 13 e 14 dicembre 2025;
- dal 20 al 24 dicembre 2025;
- il 26 dicembre 2025;
- dal 27 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026.
All’interno del Castello si potranno visitare numerose stanze addobbate a festa e ricche di sorprese. Si potrà sbirciare nel quotidiano di Babbo Natale e scoprire dove vive con i suoi elfi, curiosare tra i suoi segreti e rimanere esterrefatti davanti alla stanza del trono, dove Babbo Natale in persona accoglierà gli ospiti giunti nella sua dimora. In presenza di Babbo Natale i bambini potranno imbucare la propria letterina ed esprimere i loro desideri natalizi. Sono previste inoltre numerose sorprese e attività da fare con tutta la famiglia.
Quello al Castello di Babbo Natale di Montepulciano è un percorso a tema che lascia senza parole, e che permette di riscoprire quella magia del Natale un pò vecchio stampo, che non ha nulla a che fare con la tecnologia e gli smartphone, ma riporta alle tradizioni, ai valori familiari e alla condivisione. Inoltre, nel giardino del Castello sarà possibile fare un giro su un pony e mangiare le specialità dolci e salate sia toscane che internazionali.
Info utili per visitare la Fortezza

Gli orari di apertura del Castello di Babbo Natale vanno dalle 10.30 alle 19.00, tranne dal 27 dicembre 2025 al 5 gennaio 2026, quando il Castello aprirà alle 14.30. L’ingresso è gratuito per i bambini da 0 a 2 anni, mentre i bimbi che hanno da 3 a 9 anni pagano 8 euro.
Per gli adulti e i bimbi oltre i 10 anni, l’ingresso costa 10 euro e nel biglietto sono incluse tutte le attività di intrattenimento che si trovano all’interno del Castello di Babbo Natale, fatta eccezione per il giro sul pony, che prevede un biglietto extra da pagare sul momento.
Montepulciano è uno dei borghi più caratteristici della Toscana da visitare a Natale, e si può sfruttare l’occasione anche per assaggiare la squisita cucina locale, abbondante e a prezzi accessibili a tutti!