Christmas Bazaar 2025: la fiera natalizia più antica di Firenze
Christmas Bazaar è la più antica fiera di Natale che si svolge a Firenze a dicembre di ogni anno. Il mercato di beneficenza torna nella location d’eccezione, il Tepidarium del Giardino dell’Orticoltura.
Guarda il video

Si svolge dal 1975 la fiera natalizia più antica del capoluogo toscano. Si tratta di un mercatino di Natale di beneficenza organizzato da AILO – The American International League of Florence Onlus, un’organizzazione no-profit di volontari provenienti da ogni parte del mondo. Un intento nobile, perché tutto il ricavato sarà devoluto completamente ad associazioni solidali di Firenze e non solo, e un’occasione per trovare originali regali di Natale tra oggettistica e abbigliato a cui ridare nuova vita.
Christmas Bazaar 2025 Firenze al Tepidarium del Giardino dell’Orticoltura

L’appuntamento con la 49 edizione di Christmas Bazaar 2025 di Firenze è dal 21 al 23 novembre 2025, rispettivamente dalle ore 15.00 alle ore 18.00 e dalle ore 10.oo alle 18.oo, presso il Giardino dell’Orticultura.
L’ingresso è per tutti libero e saranno presenti tanti bancarelle dove curiosare alla ricerca di originali regali di Natale. Tra le proposte capi di abbigliamento e accessori vintage, giocattoli, bigiotteria e gioielli retrò, creazioni handmade, addobbi natalizi, stoffe e tessuti, oltre a oggettistica e artigianato. Grande scelta anche di libri, per grandi e per piccini.
Edizione 2025

Anche per l’edizione 2025 sono in programma angoli dedicati all’artigianato di Africa e Thailandia. Non solo shopping, perché ad allietare i palati ci saranno stand dove gustare i tipici biscotti americani, i brownies, e altre specialità. Vario l’accompagnamento musicale e tema natalizio. I più piccoli potranno incontrare e salutare Babbo Natale che si aggira tra le bancarelle distribuendo golosi cioccolatini. Infine, si potranno acquistare i biglietti della lotteria di beneficenza che mette in palio prodotti ed esperienze proposte da negozi e aziende locali.
All’interno del Giardino si può passeggiare tra prati e viali alberati e tra loggette rinascimentali, mentre i bambini possono divertirsi nell’area giochi. Se si attraversa il passaggio pedonale che scavalca la ferrovia si giunge al Giardino degli orti del Parnaso. Si tratta di un belvedere panoramico e di un’area verde dove figura una scenografica fontana a forma di serpente che affianca una scalinata. Accanto troviamo il Giardino dei Giusti che ricalca quello di Gerusalemme.
Il Giardino dell’Orticoltura è aperto da maggio a settembre o per iniziative speciali come il Christmas Bazaar a dicembre. Nell’area verde si può cenare, fare aperitivi, partecipare a eventi o a laboratori e corsi, offrendo una vasta gamma di attività per grandi e piccini. All’interno del giardino ha sede anche la Società Toscana di Orticoltura che mette a disposizione la sua biblioteca tematica.