Mercatini di Natale a Napoli 2025: tutte le info!
Mercatini , luminarie, presepi e tante altro accompagneranno il vostro soggiorno nella città partenopea. Da San Gregorio Armeno passando per i quartieri storici del centro la magia e le tradizioni del capoluogo campano saranno protagoniste del vostro Natale a Napoli!
Guarda il video

Napoli, un presepe sotto il Vesuvio

Le feste di Natale trasformano le grandi città in vetrine straordinarie in cui prende forma la magia e l’incanto dell’Avvento. Un momento che vedrà proprio Napoli tra le più gettonate destinazioni per il turismo incoming e domestico del Belpaese.
Il capoluogo partenopeo si prepara a chiudere l’anno col botto, facendo leva su luoghi e tradizioni iconici delle festività di Natale, insieme alle numerose iniziative e straordinarie riaperture previste per l’occasione.
Vivere il Natale a Napoli sarà un’esperienza indimenticabile. L’atmosfera si colora delle luminarie e del calore che affolla il centro storico tra Spaccanapoli e la Via dei Presepi, degustando alcune specialità tipiche natalizie come rococò, struffoli e mostaccioli. E per saperne di più, seguiteci!
Mercatini di Natale a Napoli 2025

Un Natale 2025 davvero ricchissimo è quello che troveranno i viaggiatori in arrivo nella città partenopea. Per festeggiare i 2500 anni Napoli si accende con una rassegna fitta di appuntamenti, eventi e molto altro!
Dal prossimo 29 novembre 2025 fino al 6 gennaio 2026 nei week end e festivi avrà luogo la kermesse “Natale a Napoli”. A suonare la carica sarà l’accensione delle luminarie cittadine e del Villaggio di Babbo Natale a piazza del Plebiscito.
Dal centro storico e San Gregorio Armeno, passando per il quartiere Vomero la città azzurra ospiterà i mercatini di Natale, stand enogastronomici, villaggi a tema X-MAS e altre chicche per una full immersion nel mood natalizio partenopeo.
Per vivere a pieno l’artigianato e l’arte del Presepe Napoletano San Gregorio Armeno sarà la vostra destinazione. Una fiera a cielo aperto, dove ogni bottega racconta una maniera presepista. Qui troverete presepi, pastori, accessori e anche oggetti legati al folklore e alla napoletanità.
Ulteriori spazi adibiti a mercatini di Natale saranno distribuiti e attivi tutti i fine settimana nelle piazze del centro storico di Napoli. Piazza del Gesù, piazza Dante, piazza Mercato, zona Nolana e Borgo Orefici vedranno stand e casette fino all’8 gennaio 2026. Ampio spazio all’artigianato e alle specialità gastronomiche delle festività.
Anche nella III municipalità Stella-San Carlo Arena, saranno presenti tantissimi mercatini, posizionati nelle seguenti piazze:
- Piazza Sanità
- Viale del Poggio
- Via Lieti
- Piazza Gravina
- Piazza Ottocalli
- Viale Colli Aminei
- Via Foria: da angolo palazzo Fuga ad angolo Santa Maria degli Angeli
- Via Bosco di Capodimonte, dalla confluenza con via Miano a quella con Vico Santa Maria delle Grazie
piazza Cavour.
Nell’area collinare del Vomero largo spazio allo shopping a partire dal 4 dicembre fino all’Epifania con i mercatini di Natale, dove oltre ai presepi tra le casette di legno troverete oggetti di artigianato, decorazioni natalizie, prodotti gastronomici e idee regalo. A Napoli, è sempre Natale!
Info utili

Napoli è raggiungibile in auto tramite l’Autostrada A1 Napoli Milano. Per coloro che optano per i mezzi pubblici, il capoluogo campano è collegato ottimamente con l’intero stivale con linee ferroviarie ed autobus.
Il centro storico è raggiungibile con la linea 1 della Metropolitana-Fermata Duomo, parimenti il quartiere Vomero-Fermata-Vanvitelli. L’area collinare è collegata anche con le linee della Funicolare di Napoli.