Mercatini di Natale 2025 a Pisa: quando, dove e info
I mercatini di Natale 2025 a Pisa porteranno in città un’atmosfera di festa diffusa, grazie ad un programma ricco di eventi, installazioni e appuntamenti, tutti rigorosamente a tema natalizio. Ecco le location da non perdere in città e quando si terranno i mercatini più iconici della città.
Guarda il video

Pisa è una delle città più conosciute al mondo, grazie alla sua Torre pendente e alla meravigliosa Piazza dei Miracoli che la ospita. Pisa però, è anche molto più di questo, e soprattutto durante il periodo natalizio, la città si veste a festa e mette in programma per i propri visitatori un gran numero di attività, intrattenimenti, spettacoli, installazioni e cose da fare, da vedere e da assaggiare.
Nel periodo più magico dell’anno, Pisa si trasforma in una vera e propria Città del Natale, e quest’anno ha deciso di fare le cose ancora più in grande.
Per questo Natale 2025 infatti, sono molte le novità che il Comune di Pisa offrirà a famiglie, turisti e cittadini, e in città non ci sarà certo da annoiarsi. Ecco gli appuntamenti imperdibili che si svolgeranno a Pisa durante il periodo natalizio, quali sono le location dei mercatini più belli e tutte le attività del Natale 2025 in una delle città più iconiche d’Italia.
Mercatini di Natale 2025 a Pisa

Dopo un’importante opera di riqualificazione urbana, finanziata dai fondi del PNRR e costata circa 7 milioni di euro, la Cittadella di Pisa si trasformerà in un vero e proprio Villaggio di Natale.
Qui si potrà trovare una grande pista di pattinaggio sul ghiaccio, dove divertirsi con tutta la famiglia, e che rimarrà aperta tutti i giorni del periodo natalizio, a partire dalla fine di novembre/dai primi giorni di dicembre. Inoltre, in città sono previste le tipiche luminarie nelle vie principali, decorazioni luminose diffuse, musica, scenografie tematiche e la tradizionale Fabbrica di Babbo Natale, diventata ormai un punto di riferimento per i bambini e che quest’anno sarà aperta nei giorni 28, 29 e 30 novembre e 5- 6- 7-8-12-13-14 dicembre.
Il Natale è un momento perfetto per vivere la città in un’atmosfera festosa e insolita, e per ammirare i suoi luoghi più iconici con una veste diversa. Per farlo, la città ha messo in programma numerosi appuntamenti e intrattenimenti:
- una ruota panoramica in Piazza Vittorio Emanuele II, alta circa 35 metri, da cui poter ammirare la città dall’alto. La ruota entrerà in funzione tutti i pomeriggi e, nei weekend e nei giorni festivi, rimarrà aperta fino alle 23.30;
- i mercatini di Natale in Piazza Vittorio Emanuele II, Logge di Banchi e Giardino Scotto, dove si troveranno artigianato locale, prodotti tipici, decorazioni natalizie e tante idee regalo;
- la Casa di Babbo Natale, in Piazza Vittorio Emanuele II o sotto le Logge, dove i più piccoli possono divertirsi con tantissime attività a loro dedicate;
- eventi itineranti;
- concerti;
- spettacoli di strada;
- performance artistiche;
- installazioni luminose diffuse.
La magia del Natale in città

Le zone del centro storico, con particolare attenzione su Borgo Stretto, Largo San Zeno e Corso Italia, saranno investite dall’atmosfera natalizia con luci, decorazioni e musica in sottofondo, ad allietare lo shopping natalizio e a regalare momenti di pura magia ai visitatori che giungono in città nel periodo più festoso dell’anno.
Le date di apertura dei mercatini sono ancora da confermare, ma solitamente già dalla fine del mese di novembre la città inizia a colorarsi dei tipici colori natalizi. I mercatini pisani sono caratterizzati da un tocco medievale, per riportare indietro nel tempo i visitatori e per conferire alla città un fascino particolare e senza tempo: davvero imperdibili.
Pisa è una città splendida da visitare, ricca di misteri e cose curiose, come le unghiate del Diavolo sulla Cattedrale. Quale periodo migliore per visitarla, se non il Natale?!