Mercatini di Natale a Ragusa Ibla 2025: quando, dove e info
Mercatini, tradizioni e villaggio di Babbo Natale illuminano Ragusa e il quartiere vecchio di Ibla. Nel cuore autentico della Sicilia dal prossimo 6 dicembre fino al giorno della Befana avrete una ghiotta occasione di vivere la magia del Natale. Shopping, divertimento e food tra stand, casette e straordinarie soprese a tema Christmas Time!
Guarda il video

La Sicilia a Natale
Se ormai non esistono più mezze stagioni, questo vale anche per il traveling. Guardando al turismo nostrano si nota ormai come il concetto veda la rivalutazione di mete e destinazioni un tempo riservate esclusivamente al mood summer, vivano altra vita. Un caso come quello della Sicilia a Natale.
Le città pulsanti della Trinacria riescono ad attrarre i viaggiatori nostrani e non grazie al fascino millenario delle sue bellezze storiche e ad un’enogastronomia invidiabile. L’arrivo della stagione dell’Avventi fornisce itinerari e tappe da tenere d’occhio. Una di queste sita tra Catania e Palermo, stiamo parlando di Ragusa ed Ibla il suo vecchio quartiere.
Le architetture baroccheggianti di Ragusa Ibla si trasformano con gli addobbi e le luminarie, diventando la location perfetta per vivere e respirare pienamente l’atmosfera delle feste. Il carattere arcaico del suo centro storico con palazzi notabili di Cosentini e La Rocca, chiese meravigliose come quella di San Giuseppe e il Duomo di San Giorgio diventano lo sfondo perfetto per gustarvi la corsa verso il Christmas Time!
Mercatini di Natale di Ragusa Ibla

Il conto alla rovescia sta per cominciare! Il cuore di Ragusa Ibla è pronto ad aprire i battenti alla prossima rassegna natalizia dedicata alle festività di Natale. Dopo il successo dello scorso anno sta per ritornare tutta l’energia ed il calore de La Magia del Natale di Ragusa Ibla.
Dal prossimo 6 dicembre 2025 fino alla prossima Befana 2026, l’intero centro storico e dintorni si trasforma in un Villaggio di Natale a cielo aperto, c0n tantissimi point per adulti e bambini. Protagonisti immancabili della vostra esperienza natalizia siciliana saranno i mercatini di Natale. Casette in legno, stand ed expo metteranno in vetrina i pezzi da 90 dell’artigianato e dell’enogastronomia.
Un’ottima soluzione per scegliere tra bijoutteria, articoli lavorati a mano in ceramica e legno i vostri regali, oppure per portare a casa alcune leccornie delle feste come panettoni artigianali al pistacchio o agrumi, cannoli, cassatelle alla ricotta e altre buone prelibatezze.
Per i più piccoli troverete un percorso di attrazioni dove tra la Casa di Babbo Natale, l’Ufficio per le letterine e il laboratorio-fabbrica degli Elfi fino al Trenino sono solo alcune delle piccole chicche! Un momento che vedrà i vostri bambini sognare ad occhi aperti. Immancabile anche la tradizionale Via dei Presepi, dove all’interno delle chiese di Ibla prenderà forma la mega-mostra dedicata ai presepi e alla Natività.
E per chiudere, spettacoli itineranti, concerti e cori natalizi ed altre chicche che dal Natale vi porteranno fino all’Epifania! Fate le valigie!
Info utili

La rassegna di Ragusa Ibla La Magia del Natale avrà luogo dal 6 dicembre 2025 al 6 febbraio 2026. Ragusa è raggiungibile dagli aeroporti di Comiso e di Catania Da entrambi, puoi raggiungere Ragusa in autobus, taxi o auto a noleggio.
Da Catania si arriva in auto tramite SS 194 in direzione Ragusa. Da Palermo invece con l’autostrada A19 fino a Caltanissetta, poi la Statale 626 fino a Gela e infine la SS115 fino a Ragusa.