La fine del Giubileo 2025: quando termina l’Anno Santo
La fine del Giubileo 2025 si fa prossima, e tra poco più di un mese terminerà ufficialmente l’Anno Santo, che ha portato in tutta Italia, e a Roma in particolare, fedeli, pellegrini e visitatori da ogni parte del mondo. Ecco quali sono le ultime giornate in calendario e cosa si prevede per la data di chiusura.

Il Giubileo 2025 ha segnato l’anno in corso, sia a livello turistico che sociale e culturale. Durante i mesi del Giubileo ne sono successe di cose, prima su tutte il cambio del Papa. Proprio durante l’Anno Santo c’è stato il passaggio del testimone a San Pietro, ma non è stato questo l’unico evento memorabile di questo lungo anno fatto di pellegrinaggi, messe solenni, incontri e giornate di preghiera.
Dal Giubileo dei giovani, che ha riempito le strade della Città Eterna del futuro del mondo, alle cerimoniose aperture delle Porte Sante, il 2025 ha visto il mondo concentrarsi su Roma e sul patrimonio religioso italiano.
A breve però, tutto terminerà, come da programma. La data X della fine dell’Anno Santo è fissata al 6 gennaio 2026, e per quel giorno sono previste messe, saluti e tanto altro. Prima di arrivare a gennaio però, mancano ancora gli ultimi appuntamenti del Giubileo 2025: ecco quali sono.
Gli ultimi eventi in calendario

Il Giubileo 2025 volge al termine, e gli appuntamenti che si sono susseguiti nei mesi dell’Anno Santo non sono pochi. I più importanti sono sicuramente il Giubileo dei Giovani, il Giubileo dello Sport, il Giubileo delle famiglie e il Giubileo della Spiritualità Mariana, in occasione del quale è giunta a Roma la Madonna di Fatima.
Prima della chiusura ufficiale dell’Anno Santo però, gli eventi in calendario sono ancora numerosi. In particolare, le prossime date importanti per il Giubileo 2025 sono:
- 8 novembre – Giubileo del mondo del Lavoro;
- 16 novembre – Giubileo dei poveri;
- 22 e 23 novembre – Giubileo dei cori e delle corali;
- 14 dicembre – Giubileo dei detenuti.
Successivamente, si inizieranno le manovre di chiusura, che porteranno prima alla chiusura delle Porte Sante e poi alla chiusura ufficiale dell’evento a San Pietro, in concomitanza con l’Epifania.
La fine del Giubileo 2025

Secondo il programma rilasciato dal Vaticano, la data di fine dell’Anno Santo è il 6 gennaio 2026. Questa è la data in cui, con una cerimonia solenne, si chiuderà la Porta Santa della Basilica di San Pietro. Questa è la Porta Santa più visitata e simboleggia la porta della salvezza.
Le altre Porte Sante, ossia l’Arcibasilica di San Giovanni in Laterano, la Basilica di Santa Maria Maggiore, e la Basilica di San Paolo Fuori le Mura, si chiuderanno tutte il 28 dicembre 2025. Ognuna di esse ha una rilevanza particolare per la religione cristiana, e durante tutto il 2025 hanno visto migliaia e migliaia di pellegrini andare a visitarle.
Quello di quest’anno è stato un Giubileo dei record, che sin dai primissimi giorni ha registrato un numero altissimo di presenze, e per cui tutta Roma si è mobilitata per garantire alloggi, mezzi di trasporto e servizi, come la Card del Pellegrino.
Con la chiusura del 6 gennaio 2026 si concluderà quindi un capitolo importante nella storia non solo della Chiesa, ma anche della città che ha accolto l’evento. Grazie al Giubileo, infatti, anche Roma ha goduto di un’affluenza maggiore del solito, e si è arricchita di numerose infrastrutture che, fortunatamente, non spariranno con la chiusura dell’Anno Santo.