Mercatini di Natale di Stresa: info, dove e quando

Tempo di lettura: 5 minuti

Mercatini, luminarie d’artista, enogastronomia ed artigianato accendono l’atmosfera del Lago Maggiore e del borgo di Stresa. Dal prossimo 5 dicembre 2025 fino all’11 gennaio 2026 la magia delle festività natalizie vi porta nel cuore del Piemonte nascosto.

Guarda il video


escursioni a stresa
Credit Mbdortmund Wikimedia

Natale a Stresa

stresa cosa vedere
Credit Mostovyi Sergii Igorevich Shutterstock

La stagione dell’Avvento sta per iniziare! Un momento speciale per il turismo nostrano 2025-26, che vedrà le prossime festività natalizie riprendere la corsa alla destinazione perfetta per ogni evenienza.

Il Natale diventa l’occasione per visitare e trascorrere giornate in allegria con il partner o la famiglia, in una località che regali fascino panoramico, tradizioni e attrazioni per tutti i gusti.

Stresa è una di queste mete! Cittadella posta sull’incantevole scenario del Lago Maggiore stretto dalle montagne della Valle Ossolana. Il carattere naturalistico dato dalle isole circostanti sposa con le armonie architettoniche di Villa Pallavicini.

Una destinazione che con l’arrivo del Natale trasforma questo luogo meraviglioso in una località da fiaba con chicche strabilianti, atte a fare del vostro soggiorno una festa esagerata!

Mercatini di Natale a Stresa 2025

stresa-natale
Stresa (ph credit facebook Comune di Stresa)

Stresa con il prossimo Natale diventa il posto che accenderà le emozioni dei suoi ospiti. Il borgo ossolano sta per aprire i battenti alla prossima rassegna dedicata al Natale con tante chicche ed appuntamenti.

Un programma che mette in mostra bellezze, tradizioni e specialità di questo piccolo angolo del Piemonte sul Lago Maggiore. Ad aprire le danze sarà il 5 dicembre 2025, la manifestazione d’arte presepiale “I presepi nelle frazioni 2025-2026”, con accensione dell’albero e delle luminarie d’artista.

Esperienza imperdibile durante il vostro soggiorno natalizio a Stresa sarà la magnifica atmosfera dei mercatini di Natale. Appuntamento rinnovato che ogni anno anima il centro cittadino del borgo.

Passeggiando tra le viuzze del borgo marinari troverete tra le bancarelle e stand dei mercatini, troverete una vasta selezione di prodotti artigianali, addobbi e decorazioni natalizie, giocattoli e dolci tradizionali a tema. Una full immersion nel cuore illuminato a festa di Stresa!

Largo spazio anche all’antiquariato ed al modernariato, dove accaparrarsi ottimale idee regalo, chicche e cimeli da non farsi scappare. Golosa occasione anche per scoprire la buona tavola locale.

I buongustai potranno optare per piatti tipici da assaggiare come il risotto al pesce persico, oppure altre prelibatezze connotative dell’enogastronomia del lago da portare a casa.

Spettacoli, concerti e altre sorprese vi faranno capitolare nella vostra scelta su Stresa, accompagnandovi verso il Capodanno e l’Epifania. Insomma, da non perdere!

Info utili

mercatini natale pixelaway
Photo by pixelaway – Shutterstock

La rassegna natalizia del borgo di Stresa ha inizio il 5 dicembre 2025 e proseguirà fino all’11 gennaio 2026. Calendario in continuo aggiornamento per quel che concerne gli eventi.

Stresa è raggiungibile in auto con l’autostrada A8 in direzione Laghi-Sesto Calende-Varese, proseguire con l’autostrada A26 in direzione Gravellona Toce fino all’uscita Carpugnino.
La località è ben collegata con treni da Milano e altre città del nord.

L’aeroporto internazionale più vicino è Milano Malpensa, che dista poco più di 50 km da Stresa.

Potrebbe interessarti Stresa discoteche e locali notturni

Mercatini di Natale di Stresa: foto e immagini