Film che compiono 40 anni nel 2025: le location più iconiche

Autore:
Raffaele Di Ciano
  • Laurea in Belle Arti
Tempo di lettura: 5 minuti

Alcuni dei film che compiono 40 anni nel 2025 hanno segnato un’intera generazione e continuano ad essere, a distanza di quasi mezzo secolo, ancora dei grandi cult, amati da grandi e piccoli. A renderli iconici hanno contribuito anche le loro location, meta di viaggi e gite fuori porta: ecco le più famose.

Guarda il video


RITORNO, AL
Photo by Peggy_Marco – Pixabay

Il 2025 è un anno in cui numerose pellicole che hanno fatto la storia del cinema compiono 40 anni. Si tratta di film divertenti, appassionanti e iconici che, sin dalla loro prima apparizione sul grande schermo, hanno conquistato grandi e piccoli. La loro fama però, non si è spenta con il tempo, ma anzi ha continuato ad aumentare fino ad arrivare ai giorni nostri con citazioni, rimandi e remake. In particolare, quest’anno a festeggiare i 40 anni sono:

  • Ritorno al futuro;
  • I Goonies;
  • Il mistero di Bellavista;
  • Ladyhawke;
  • Rambo II – La Missione.

Oltre agli oggetti di scena, alle storie narrate e ai personaggi amatissimi, a fare la fortuna di questi film sono state anche le loro location, divenute nel tempo vera e propria meta di viaggio per gli appassionati e i cinefili. Ecco quali sono le più famose e dove trovarle.

Film che compiono 40 anni nel 2025

Acapulco
Photo by mike_ramirez_mx – Pixabay

Entrare negli “anta” è un traguardo importante: non si è più giovanissimi, si matura e si cresce, ma si mantiene ancora quello spirito sbarazzino e sempre pronto a guardare al passato con un sorriso stampato sulle labbra.

Questo è proprio quello che accade quando si guarda uno dei film che nel 2025 fanno 40 anni. Per celebrarli, in tutto il mondo sono in programma proiezioni speciali ed edizioni limitate rimasterizzate ma, secondo gli appassionati, il miglior modo per rendere omaggio a queste pellicole iconiche e che hanno segnato un’epoca, è andare a visitare le loro location più famose.

I fan di Ritorno al futuro non possono perdere la California. Qui si trovano numerose location del film, tra cui la Whittier High School, utilizzata per le scene del liceo di Marty McFly, il Puente Hills Mall, che nel film prende il nome di Twin Pines Mall, la casa di Lorraine e quella di George McFly (1727 Bushnell Avenue a South Pasadena, California). Spostandosi in Oregon, invece, si incontrano diversi luoghi dei Goonies, come Astoria, dove si trovano la casa dei Walsh e l’ex carcere, ma anche la spiaggia con la Haystack Rock, situata a Cannon Beach.

Le location più iconiche

Rocca, Calascio
Photo by Linux_RT – Pixabay

Per rivivere le vicende di Rambo II ci si deve muovere tra il Messico e la Thailandia. In Messico si trovano Guerrero (la giungla e le aree rurali del sud-est asiatico), Acapulco (le scene delle cascate) e Teco Anapa. In Thailandia invece si trovano le riprese aeree e l’ambientazione generale del film. Serve un biglietto per l’Italia per calpestare le orme del Mistero di Bellavista e di Ladyhawke.

Per la prima pellicola, la destinazione è Napoli, e in particolare il Palazzo Ruffo di Castelcicala in Via Foria, 106. Qui si trovano la casa del professor Bellavista e il cortile interno, dove si svolgono molte scene.

Per immergersi nel passato di Ladyhawke, invece, ci si deve recare a Rocca Calascio, in Abruzzo, ma non solo. Altre location italiane del film sono la Rocca sforzesca di Soncino (Cremona), il Castello di Torrechiara (Parma), Castell’Arquato (Piacenza), Monterano (Roma), Auronzo di Cadore (BL), le Tre Cime di Lavaredo, Campo Imperatore (L’Aquila) e la Basilica di San Pietro di Tuscania (Viterbo).

Film che compiono 40 anni nel 2025: le location più iconiche: foto e immagini