Sagra della polenta e vino novello: dove, quando e info

Tempo di lettura: 5 minuti

Siamo in Umbria, con una sagra che andrà ad omaggiare due prodotti della tradizione locale: la polenta ed il vino novello. Musica ed intrattenimento faranno da cornice alla preparazione della polenta, e alle botti di vino, da cui attingere per accompagnare il proprio pasto.

Guarda il video


Perugia
Photo by tonixjesse – Pixabay – Perugia

Le sagre: polenta e vino novello

Siamo in Umbria, per una meravigliosa sagra locale, che caratterizza la provincia di Perugia e l’intera regione. Quelle della polenta, e del vino novello. Prodotti tipici della cucina rurale, antica e del periodo autunnale, che servono per scaldare l’anima dal gelo e avvicinare i cuori durante queste manifestazioni. Insomma, il cibo non è solo cibo, quando si tratta di prodotti della cucina ”povera”, è il legame quello che conta.

Si terrà il fine settimane del 6-7 dicembre 2025, con programmi ricchi di degustazioni, musica e tradizioni popolari. Il tutto circondato dai bellissimi paesaggi umbri, che con i loro borghi portano un po’ indietro nel tempo. Ma, andiamo a vedere più nel dettaglio questo evento ricco di gusto, per non perdere nemmeno un dettaglio!

Polentata di Sigillo 2025

Polenta
Photo by BARBARA808 – Pixabay – Polenta

Sigillo, piccolo borgo medievale umbro della provincia di Perugia, che si trova ai piedi del parco regionale del monte Cucco. E’ qui che si svolgerà la consueta polentata, che vede tutti gli abitanti (2.300!) impegnati con paioli di polenta e vino rosso. Si terrà domenica 7 dicembre 2025, un’unica data per questo magnifico evento culinario, dal sapore popolare. Si inizierà circa alle 10:00, con le degustazioni, che andranno avanti fino a sera con servizio dei pasti continuato. Saranno presenti molti stand, enogastronomici, con vino sia rosso che novello, acquistabile in calici o in bottiglia.

Altri stand, di artigianato, permetteranno ai visitatori di portar via souvenir e ricordo della bella esperienza. La polentata di Sigillo è una festa semplice, ma molto potente: comunità, lentezza, e cucina contadina che unisce. Immaginate lungo la piazza principale del borgo, i lunghi tavoli di legno uniti come a formarne uno unico. I molti paioli, allestiti su strada, da dove si alzano i profumi di sughi e polenta.

Ad unire tutto ciò, se non fosse sufficiente, musica e spettacoli sono la cornice ideale di questo evento dal carattere così rurale. Sarà un modo per riscoprire la semplicità di un pasto e le ricette popolari tipiche umbre: salsicce, sughi rustici e con formaggi fusi. Insomma, un meraviglioso luogo in cui tornare indietro nel tempo e dove gustare un’atmosfera d’altri tempi insieme ad ottimo cibo.

Oltre alla polenta: cosa vedere nei dintorni?

Perugia
Photo by cperezor – Pixabay – Perugia

Se avete deciso di passare un fine settimana in Umbria, quello del 6-7 dicembre 2025, per partecipare alla Polentata di Sigillo, magari avrete voglia di dedicare del tempo alle sue bellezze naturalistiche oltre che alle sue prelibatezze culinarie.

Ovviamente, primo fra tutti c’è il parco regionale del monte Cucco, che con i suoi 120 km di sentieri tra boschi secolari e gole, concede esperienze di trekking mozzafiato. Volendo tralasciare il trekking, da visitare, c’è l’interessante cittadina di Gualdo Tadino. Definita letteralmente ”la città della ceramica”, per via delle ceramiche sacre che rivestono le facciate del centro storico, molto suggestivo ed affascinante.

Un’altra proposta, può essere quella di andare a scoprire le meraviglie della famosissima cittadina di Assisi, e i suoi frantoi che la circondano. Insomma che abbiate voglia di natura, boschi e camminate, di gite culturali o di scoprire altri sapori umbri, ce n’è davvero per tutti i gusti e le esigenze!

Sagra della polenta e del vino novello: foto e immagini