Cantine Aperte a Natale 2025: quando, dove e info!
L’evento Cantine Aperte a Natale 2025 è il perfetto connubio tra festività e convivialità, insieme alle calde note dei vini di qualità.
Guarda il video

Cantine Aperte a Natale 2025, è un evento diffuso in tutta Italia, che unisce la nazione ulteriormente in un momento di festa. L’organizzatore dell’evento, il Movimento Turismo del Vino, ha previsto appuntamenti variegati e sparsi dal 1° dicembre al 24 dicembre 2025, concentrati soprattutto nei fine settimana e nei giorni festivi, come l’8 dicembre.
Ogni regione sarà in grado di proporre un’esperienza sensoriale totalmente diversificata e legata al territorio. Sarà quindi l’occasione perfetta per scoprire il nostro paese, attraverso il vino e con di sottofondo la magica atmosfera delle feste natalizie.
Cosa aspettarsi

Magnifici borghi, sparsi per l’Italia, insieme alla magica atmosfera creata dai vigneti in inverno, saranno il preludio a delle esperienze appaganti e soddisfacenti. In fin dei conti, le degustazioni guidate, sono dei veri e propri percorsi di esplorazione organolettica e gustativa, in cui riuscirete ad assaporare in modo totalmente nuovo, un prodotto ormai sempre presente nelle nostre vite: il vino.
Oltre a ciò, saranno organizzate anche cene e brunch, per poter sperimentare i vari abbinamenti tra cibo e vino, altra leccornia per il nostro palato! Ci sarà spazio anche per le famiglie, con laboratori ed attività creative, dedicati alla natura e al mondo del vino.
Inoltre, potrete anche godervi i mercatini di natale allestiti in ogni cantina, dove potrete trovare idee regalo e sorprendere i vostri cari con prodotti di qualità!
Novità 2025
In quest’edizione delle Cantine Aperte a Natale, il Movimento Turismo del Vino ha creato una partenership con Earth Day Italia, dando vita a laboratori e mini guide su sostenibilità, riciclo, biodiversità e riduzione dei rifiuti.
Oltre a questo sono state organizzate anche delle vere e proprie esperienze green! Si tratta di passeggiate ecologiche, incontri e workshop sul ciclo della vita e degustazioni responsabili, con focus sulla sostenibilità.
Quindi, nonostante le attività fossero già molte ed accattivanti, quest’anno hanno aggiunto una nota green per una maggiore sensibilizzazione e consapevolizzazione!
Programma ed attività

Gli eventi si terranno dal 1° dicembre fino al 24 dicembre 2025, con attività disparate sulle cantine di ogni regione. Saranno concentrati nei fine settimana e nelle giornate festive, per dare la possibilità di poter partecipare con serenità. La mattina, circa dalle ore 10:00 alle 13:00 si terranno le visite guidate e le passeggiate nei vigneti, sfruttando così al meglio i momenti di luce in modo da godersi appieno l’esperienza.
Degustazioni e laboratori ci saranno nel pomeriggio, invece, dalle ore 13:00 alle ore 18:00. Le cene tematiche, ovviamente, verranno svolte in orario serale dalle 19:00 alle 22:00. Ogni attività avrà la durata di circa 1-2 ore, quindi sarà possibile svolgerne anche più di una nella stessa giornata.
Per ogni cantina i posti sono sempre limitati, quindi è consigliatissimo prenotare in anticipo le attività a cui si vorrebbe partecipare. Inoltre, alcune cantine, propongo ‘‘pacchetti speciali all inclusive’‘, che daranno libero accesso a tutte le attività svolte in quella giornata. Il programma specifico, con calendario ed orario per ogni cantina, è disponibile sul sito del Movimento Turismo del Vino, in quanto ogni cantina ha una gestione autonoma rispetto agli eventi organizzati.
Ma lì sarà possibile trovarli tutti! Oltre a questa splendida iniziativa, negli stessi fine settimana potrete trovare in giro per l’Italia, altri eventi legati al vino, o ai prodotti tipici locali! Insomma, a prescindere da dove deciderete di degustare dell’ottimo vino, troverete sicuramente altri eventi degni di nota!