In questo sito archeologico vivi l’esperienza più bella d’Italia: ecco perchè
Situato nel piccolo golfo di Pula in provincia di Cagliari, il sito archeologico di Nora ha ricevuto il Travel Experience Awards 2025 per essere una delle migliori esperienze turistiche in Italia. Ecco qui maggiori informazioni.
Guarda il video

Situato nel golfo di Pula in provincia di Cagliari, il sito archeologico di Nora, ha ricevuto il Travel Experience Awards 2025 il prestigioso premio che lo ha incoronato come la migliore esperienza turistica da vivere in Italia.
Con l’ottenimento del riconoscimento, Nora non rimane soltanto una semplice passeggiata tra i mosaici d’epoca e le rovine romane, ma diventa un vero e proprio racconto a cielo aperto in grado di portare tutti i visitatori in un viaggio tra storia, paesaggio e memoria.
Il sito archeologico di Nora e il Travel Experience Awards

Considerata uno dei borghi più belli della Sardegna, la città di Pula, conserva all’interno delle acque del suo golfo il sito archeologico di Nora riconosciuto nel 2025 come una delle esperienze turistiche più belle nel nostro Bel Paese.
Il premio è arrivato proprio quando la cittadina ha visto un netto aumento di interesse per Nora, non solo a livello nazionale ma anche internazionale e questo ha portato Pula a diventare una delle destinazioni culturali più affascinanti del Mar Mediterraneo.
Il Travel Experience Awards rappresenta uno dei più importanti riconoscimenti rilasciati nell’ambito turistico in quanto non ha il solo scopo di lodare le località meritevoli ma aiuta quest’ultime a guadagnare maggiore visibilità.
Il processo di selezione per l’ottenimento del premio, vede la combinazione di due diversi elementi quali una valutazione tecnica effettuata da professionisti e giornalisti esperti e un Video Contest aperto a tutti gli utenti sul web che votano quello in grado di coinvolgere maggiormente.

Oggi Nora rappresenta uno di quei siti archeologici che meritano una visita durante un viaggio nel Mediterraneo. Situato in una piccola Penisola che affaccia sul mare di Pula, il sito nacque inizialmente come insediamento fenicio per poi vivere il suo massimo splendore durante l’epoca romana.
Al suo interno si possono ammirare templi, mosaici, acquedotti, terme, ville patrizie e un teatro romano ancora in perfette condizioni. Alcuni punti di questa bellissima città sembrano proseguire sotto il livello del mare creando un effetto scenografico dal nome “Nora sommersa” da anni al centro di numerose ricerche archeologiche.
Durante il corso degli ultimi anni, il sito archeologico di Nora ha subito un processo di valorizzazione che ha cambiato il modo in cui questo viene visitato: infatti non rappresenta più un semplice percorso da vivere in autonomia, ma una vera e propria esperienza tra paesaggio e storia.
Dalle iniziative estive di carattere culturale alle attività per famiglie e dalle passeggiate al tramonto alle visite guidate immersive, oggi il sito di Nora non rappresenta soltanto una delle migliori esperienze turistiche da vivere nel nostro Paese, ma si è trasformato, in un luogo in cui vivere la storia dei nostri antenati tra natura e reperti archeologici.