Wine&Siena 2026: quando, dove e info
Wine&Siena 2026, uno degli eventi enogastronomici più prestigiosi d’Italia, in grado di richiamare l’attenzione di curiosi e professionisti del settore.
Guarda il video

La città di Siena, e i suoi palazzi storici, nelle giornata dal 31 gennaio al 2 febbraio 2026, verranno trasformate in un grande viaggio alla scoperta del vino. L’evento è stato organizzato da Confcommercio Siena in collaborazione con Merano WineFestival, con l’obiettivo di valorizzare i grandi territori vinicoli italiani. L’atmosfera, intima ed autentica, farà da cornice alla scoperta di tutte le novità legate al settore enogastronomico locale, al mercato e alle nuove annate. Come ogni anno, il programma sarà ricco di attività a cui prendere parte. Quindi, diamo un’occhiata più da vicino a quest’evento stimolante e coinvolgente!
L’evento: cosa aspettarsi

Un percorso tra arte e gusto, sarà quello del Wine&Siena 2026. Oltre alla possibilità di partecipare a degustazioni guidate, con la presenza di più di 500 etichette, provenienti da tutt’Italia, le novità saranno all’ordine del giorno con conferenze e talk informative. Il focus sarà portato sulla sostenibilità della produzione, sul mercato del vino con dettagliate analisi delle tendenze che prenderà e sull’innovazione. Marketing esperienziale e turismo enogastronomico, a chiudere. Sarà presente anche un’area olio, dove poter scoprire le cultivar tipiche toscane. Immancabili, poi, i restanti prodotti tipici della zona. Inoltre si potrà assistere alla premiazione del prestigioso ”WineHunter Award 2026”. Sul sito dell’evento sarà possibile acquistare i biglietti per l’evento, con un costo giornaliero di 35€. Sarà possibile usufruire di abbonamenti per più giorni o pacchetti famiglie, con leggeri sconti sul prezzo. Ora, però, andiamo a scoprire più nel dettaglio il programma, ricco di tutte queste attività ed esperienze.
Il programma

L’inaugurazione ufficiale si terrà il 31 gennaio 2026 alle ore 10:00, con l’apertura degli stand. Successivamente sarà possibile partecipare a degustazione libere, delle 500 etichette presenti. Alle 12:30 si potrà partecipare ad una Masterclass sui ”grandi rossi toscani”. Il pomeriggio, spostandosi nell’area food, sarà possibile godere di degustazioni di olii extravergini ed altri prodotti locali. Alle 16:30, verrà tenuta una conferenza incentrata sulla sostenibilità legata alla produzione del vino. Alle 18:00 avrà luogo un’interessante degustazione internazionale, che metterà a confronto vini esteri ed italiani.

Passiamo ora alla giornata centrale, quella del 1 febbraio 2026. Il primo evento sarà alle 11:00, con una Masterclass sui vitigni autoctoni italiani. Alle 12:30, uno showcooking esalterà l’abbinamento tra vino e piatti tipici toscani. Nel pomeriggio, alle ore 15:00, si terrà una conferenza incentrata sull’export ed il mercato del vino. Alle 16:30,degustazione guidata, alla scoperta delle bollicine italiane. La premiazione dei WineHunter Award sarà alle ore 18:00, imperdibile per scoprire tutte le novità!
Infine, ecco il programma dell’ultima giornata di questo magnifico evento. Lunedì 2 febbraio 2026, con alle 11:00 un’interessante Masterclass sui vini internazionali. Successivamente nuove degustazioni saranno preparata nell’area food. Il primo pomeriggio, invece, inizierà con una conferenza alle ore 15:00, incentrata sul turino enogastronomico. Alle 16:30, ci sarà la possibilità di degustare i vini premiati ai WineHunter Award. Alle ore 18:00, invece si terrà il brindisi conclusivo, con un breve discorso ed i saluti a tutti i partecipanti dell’undicesima edizione del Wine&Siena.