Capodanno in treno: 4 esperienze magiche in Europa
Vivere il Capodanno in treno è un modo alternativo e super esclusivo per salutare il 2025 e dare il benvenuto all’anno che verrà, ma dove farlo? In Europa esistono diverse soluzioni, tutte diverse e particolari a modo loro: ecco 5 idee incredibili per trascorrere l’ultimo dell’anno su un treno storico.
Guarda il video

Per la serata di Capodanno le opzioni sono spesso le solite: cenone a casa con gli amici, serata in agriturismo a mangiare e ballare, o in giro per il mondo nelle piazze tra festeggiamenti e fuochi d’artificio. Chi vuole vivere un’esperienza totalmente diversa però, caratterizzata da un ambiente esclusivo e da un modo di festeggiare d’altri tempi, non può che pensare di trascorrere il Capodanno a bordo di un treno storico.
Avvolti da un’atmosfera elegante, confortevole e magica, su un treno storico si può vivere un Capodanno decisamente diverso dal solito, all’insegna della sostenibilità e del viaggiare in modo lento, riscoprendo panorami e paesaggi incredibili e ammirando i fuochi d’artificio dai finestrini. In Europa esistono diverse alternative tra cui scegliere: ecco le 4 più esclusive in assoluto:
- il British Pullman di Belmond;
- il Night Rider inglese;
- il Trenino Rosso del Bernina;
- La Dolce Vita Orient Express.
Il British Pullman di Belmond
Il British Pullman di Belmond offre un’atmosfera unica e magica, in stile art déco e fatta di champagne, rimandi agli anni ‘20 e panorami incantevoli che scorrono fuori dai finestrini. Per celebrare il nuovo anno, è prevista una cena di 5 portate con vini di accompagnamento ed un intrattenimento di musica dal vivo. Per un biglietto si paga un minimo di 780 euro.
Il Night Rider inglese

Ancora in Inghilterra, si può prendere il famoso Night Rider, più economico e autentico, che da Londra effettua un viaggio di andata e ritorno passando per le meravigliose campagne inglesi. Le carrozze, in stile anni ‘20 e ‘30, offrono un banchetto e tanti festeggiamenti. I prezzi partono da 27,50 euro a testa, e sono alla portata di tutte le tasche, pur mantenendo un’esclusività pazzesca.
Il Trenino Rosso del Bernina
Tra le opzioni per passare un Capodanno in treno, poi, non può mancare il famoso Trenino Rosso del Bernina: grazie ad un itinerario di 2 o 3 giorni, il treno più famoso d’Italia attraversa la Valtellina e l’Engadina regalando ai viaggiatori vedute panoramiche mozzafiato su montagne innevate e atmosfere da fiaba. Partendo da Tirano, si raggiunge Saint Moritz passando per Livigno, dove si celebra la notte di Capodanno, e per il Bormio, per un inizio anno di relax alle terme. Questa esperienza ha prezzi che partono da 609 euro a persona.
Capodanno in treno: La Dolce Vita Orient Express

Infine, il viaggio più esclusivo in assoluto è quello che, partendo da Roma, arriva a Venezia e celebra lo stile di vita italiano in tutto il suo lusso più sfrenato: La Dolce Vita Orient Express. In una tre-giorni di viaggio dal Centro al Nord-Italia e ritorno, si può passare un Capodanno a bordo di un hotel a 5 stelle su rotaia: il 30 dicembre si parte da Roma, per fare tappa a Montalcino e si raggiunge poi Venezia. Qui tra esperienze esclusive e laboratori, si vive la Venezia più luxury, per celebrare poi la notte di Capodanno a bordo dei vagoni extra lusso con una cena ideata da Heinz Beck, il tutto a partire da 11.280 euro a testa.