Universal Studios nel Regno Unito: la nuova apertura che farà impazzire milioni di fan
Finalmente arriva anche nel territorio europeo uno dei parchi a tema più famosi e visitati: gli Universal Studios. Scopri alcuni dettagli sulla nuova apertura.
Guarda il video

Buone notizie per chi, indipendentemente dall’età, desidera staccare dalla routine e vivere un’esperienza travolgente e divertente: il governo ha dato l’autorizzazione per costruire il nuovo Universal Studios nel Regno Unito, sviluppando attrazioni diverse rispetto al luogo magico di Disneyland Paris a cui siamo abituati.
Una sfida a Disneyland Paris?

Con la nascita del nuovo Universal Studios, si allarga il mercato europeo dei parchi divertimento, aggiungendosi come nuovo concorrente per Disneyland Paris, complesso turistico che si trova a Marne-la-Vallée, a circa 45 km dal centro di Parigi.
Il celebre parco parigino è da sempre considerata l’attrazione principale per bambini e famiglie, che vogliono trascorrere e vivere esperienze in un mondo incantato e magico. È qui che si vede la differenza con gli Universal Studios. Mentre il mondo di Topolino si rivolge ad un pubblico più piccolo, le cui principali attività sono pensate per bambini dai 2 ai 10 anni, il parco degli Universal Studios è orientato per una clientela diversa: non solo attrazioni per bambini ma anche per i più grandi. Infatti le giostre del nuovo parco britannico, saranno le più alte d’Europa, con un’altezza di 115 metri, perfette per chi vuole vivere un’esperienza piena di adrenalina.
Inoltre, le strutture alte tra i 20 e i 30 metri, offriranno ai visitatori un panorami mozzafiato.
Per gli amanti delle serie TV e delle opere cinematografiche, tra le esperienze da poter fare nelle varie sedi presenti nel mondo è il famosissimo tour degli studios in California, esplorare il mondo di Harry Potter o il Jurassic Word.
Attrazioni a tema

Non sono stati ancora diffusi dettagli su quali tipi di attrazioni saranno presenti, ma secondo alcune voci potremmo probabilmente vedere aree dedicate all’agente segreto James Bond, all’orsetto Paddington e alla grande saga epica fantasy “Il Signore degli Anelli“.
Come possiamo notare, si tratta di opere e personaggi di origine britannica: una strategia volta a differenziarsi dal mercato americano e ad avvicinare i turisti verso ambientazioni diverse, non presenti negli altri parchi della catena.
Luogo e data prevista di apertura

L’apertura del parco è prevista per il 2031 e il luogo scelto è la zona di Kempston Hardwick (vicino a Bedford), punto strategico in quanto vicino ai mezzi di trasporto, tra cui treni e l’aeroporto Londra Luton.
Nei giorni in cui ci sarà massimo flusso di turisti si presumono circa 55.000 visitatori e si prevedono oltre 8 milioni di turisti all’anno. Il progetto prevederebbe anche un parcheggio per oltre 7.000 auto, spazi aggiuntivi per chi arriverebbe in bicicletta o in pullman e una piazza d’ingresso.
Controversie legate alla costruzione del parco

Anche se alcuni cittadini hanno accettato di buon grado la costruzione degli Universal Studios, grazie anche all’opportunità di nuovi posti di lavoro, il progetto sta scatenando delle polemiche da parte di alcuni residenti che vicino vicino al futuro parco.
Gli abitanti hanno dichiarato che non hanno ricevuto nessuna offerta di risarcimento, nonostante le loro case saranno demolite per costruire il progetto.