Sagra del Suino Nero di Nebrodi: dove, quando e info

Tempo di lettura: 5 minuti

Sagra dedicata al tipico maiale dei Nebrodi, attesa in tutta la Sicilia, in cui sarà possibile gustare molte preparazioni gastronomiche tipiche!

Guarda il video


shutterstock_2477331481
Foto by lisyl-shutterstock

Siamo a Longi, piccolo paese medievale situato nel cuore del parco dei Nebrodi, ricco di boschi di faggi e querce. Ed è proprio qui che vengono custodite antiche tradizioni culinarie, che danno poi vita alla Sagra del Suino Nero dei Nebrodi. Si tratta infatti di una razza autoctona, allevata in stato di semi-brado nei boschi del parco dei Nebrodi. Questa è una vera e proprio eccellenza gastronomica, simbolo di questo territorio meraviglioso. La sagra si svolgerà in un’unica data, il 5 gennaio 2026, alla sua 26esima edizione!

Grilled,Barbecue,Feast:,Man,Preparing,Smoked,Chicken,And,Vegetables,At
Foto by Ramina_J-shutterstock

Il borgo di Longi, per un giorno, si trasformerà in una grande festa ricca di sapori e tradizioni, in grado di unire tutta la comunità. Insomma, la cultura siciliana in tutto il suo splendore! Il grande protagonista, ovviamente, saranno le pietanze a base di maiale, ma non saranno certo le uniche! Infatti la zona di Nebrodi, è ricca di tradizioni culinarie e di piatti tipici, che sarà possibile degustare durante la sagra! Non mancheranno certo il vino, e la calda atmosfera creata dai vari fuochi accesi. Un’occasione per vivere a pieno il folklore e le autenticità di quelle zone! Ma vediamo più nel particolare quali saranno le attività proposte e quali prodotti sarà possibile gustare!

Cosa aspettarsi

Chef,Slicing,Pork,On,A,Spit,At,An,Outdoor,Event
Foto by lone wolf7-shutterstock

Il 5 gennaio 2026, a Longi, si terrà la 26esima edizione della Sagra del Suino dei Nebrodi. Si tratterà di un’unica giornata, ma ricca di esperienze e prelibatezze della zona da poter gustare. Precisamente si svolgerà in Piazza Generale Moriondo e lungo Corso Umbero I, dove sarà possibile trovare stand gastronomici con i prodotti tipici della zona. Si tratta infatti di un’esperienza ricca di gusto, con un misto di piatti caldi e preparati sul momento e prodotti stagionati, come salumi e formaggi. Ovviamente, il grande protagonista rimarrà la carne di suino nero. Potrete apprezzarne il sapore con un ottimo ragù, che andrà a condire della pasta fresca, oppure con le frittole, preparazione tipica. Non mancheranno porchetta e involtini di carne, arrostiti sul fuoco, davanti ai vostri occhi. Faranno da cornice vini rossi locali, liquori e dolci della tradizione. Un vero e proprio viaggio nel gusto dei sapori dei Nebrodi! Ma vediamo più nel dettaglio il programma della giornata.

Il programma dell’evento

Close-up,Of,Traditional,Ecuadorian,Roasted,Pork,With,Crispy,Golden,Skin,
Foto by Octavio Parra-shutterstock

L’evento inizierà alle ore 10:00, con l’aperta degli stand enogastronomici lungo Corso Umberto I e nella piazza Generale Moriondo. Fino alle 12:30 sarà possibile partecipare a degustazioni guidate dei prodotti del luogo. Durante la mattinata saranno anche organizzate visite guidate, totalmente gratuite, del centro storico e delle principale chiese del paese. Durante il pomeriggio, alle ore 15:00, ci sarà la magica accensione dei ”fuochi propiziatori”. Rito tradizionale che porta il fuoco come simbolo di protezione, convivialità ed unione. Successivamente inizieranno le degustazioni guidate dei piatti caldi, a base di suino nero. Per tutto il pomeriggio, sarà anche presente un’animazione folkloristica, dedicata ai bambini, dove potranno svolgere simpatici laboratori! Durante la sera, invece, ci saranno concerti e spettacoli musicali suggestivi, con cornamuse e vestiti medievali. L’intrattenimento musicale durerà circa fino alle ore 23:00, orario conclusivo dedicato al maiale autoctono dei Nebrodi! Sarà sicuramente un’esperienza ricca e coinvolgente, che vi consigliamo di non perdervi!

Sagra del Suino Nero dei Nebrodi: foto e immagini