Previsioni meteo weekend: Italia sotto attacco, bufere artiche in arrivo
Un fine settimana all’insegna dei primi segni di un deterioramento climatico, che anticipa un periodo pre-natalizio turbolento. Scopri come il meteo potrebbe cambiare da sabato 20 a domenica 21 dicembre e preparati per una settimana dinamica dal punto di vista atmosferico.

Nel periodo che precede il Natale, sembra sempre più evidente che il clima sarà caratterizzato da una forte dinamicità. Dopo un breve periodo di tempo asciutto e stabile che ha interessato gran parte dell’Italia, il weekend segna l’inizio di un cambiamento evidente.
Sabato: Prima Ondata di Instabilità
Sabato 20 dicembre entra in scena un vortice ciclonico partito dalla Tunisia, che provocherà disagi sulle regioni meridionali, in particolare Sicilia e Calabria. Piogge sparse e alcuni temporali isolati sono attesi su gran parte del territorio siciliano e calabrese, soprattutto nelle aree ioniche.
Nel resto del Paese, la situazione migliorerà leggermente, ma con la presenza di fitte nebbie e nubi basse in Val Padana, piovaschi localizzati tra il basso Piemonte e la Liguria. Tuttavia, qualche schiarita in più è prevista nelle zone alpine e nel resto del Centro Italia. Le temperature, inoltre, rimarranno sopra la media stagionale, specialmente al Sud e nelle Isole Maggiori.
Domenica: Avanza la Perturbazione Atlantica

Domenica 21 dicembre si prepara a una nuova fase di maltempo: una perturbazione atlantica porterà a un ulteriore peggioramento delle condizioni meteo a partire dalle regioni nord-occidentali. Questo sistema ciclonico, in arrivo dal Regno Unito, sposterà il suo centro verso la Penisola Iberica e l’area più occidentale della Francia.
Fin dalle prime ore del mattino, dense nubi si diffonderanno provocando piogge, che si estenderanno nel corso della giornata anche alla Sardegna. Nel resto del Paese, si potrà sperimentare una forte variabilità, con schiarite alternate a periodi di cielo nuvoloso.
Verso un Natale Meteo-Imprevedibile

L’avanzata di questa nuova perturbazione non è solo un episodio isolato, ma segnerà l’inizio di un periodo pre-natalizio caratterizzato da un clima instabile e turbolento. Le condizioni atmosferiche, quindi, potrebbero diventare ancora più imprevedibili, sottoponendoci a variazioni che interesseranno non solo il meteo, ma anche il clima generale delle prossime settimane.