Festa del Radicchio Rosso 2025 di Dosson: dove e info

Autore:
Mauro Armadi
  • Copywriter
Tempo di lettura: 5 minuti

Dal prossimo 23 gennaio all’8 febbraio torna la Festa del radicchio rosso di Dosson, uno degli eventi più attesi nella provincia di Treviso.

Guarda il video


Detail,Of,The,Heads,Of,Late,Red,Radicchio,Called,Tardivo
Autore: ChiccoDodiFC / Shutterstock

Alla fine di gennaio torna uno dei momenti più attesi nella provincia di Treviso, una delle celebrazioni più autentiche dei gusti e delle tradizioni di questa zona. Infatti, ad essere celebrato è proprio il radicchio rosso, simbolo della cucina veneta locale, ma anche, in particolare, del Borgo di Dosson.

Dosson è infatti un piccolo Comune, ma un importante centro agricolo, grazie alla fertilità delle sue terre e alla presenza di una rete idrica che permette di ottenere una pregiata qualità di radicchio, esportata in tutta Italia e nel mondo. Questo habitat naturale è dunque diventato la sede dove viene coltivato il radicchio rosso, che viene celebrato nel Borgo di Dosson ogni anno, da ben 39 edizioni.

L’edizione di quest’anno si terrà dal 23 gennaio all’8 febbraio, in particolare nei weekend che vanno dal 23 al 25, dal 29 al 1 febbraio e infine dal 6 all’8 febbraio.

Cosa mangiare alla Festa del radicchio rosso di Dosson

Radicchio,Al,Risotto,,Italian,Cuisine

Come ogni sagra o festa di paese che si rispetti, anche in quella del radicchio rosso di Dosson al centro della festa c’è il cibo e le sue varie declinazioni. Il protagonista della festa è il radicchio, che verrà servito in varie modalità e alternative.

Questo ortaggio, infatti, è molto versatile e si adatta benissimo alla preparazione di primi piatti, secondi piatti, street food e tanto altro ancora. Durante la celebrazione della Festa del radicchio rosso di Dosson saranno allestiti numerosi stand enogastronomici, che riusciranno a rendere omaggio a questo protagonista della cucina locale e internazionale.

Ogni giornata della festa sarà celebrata con un pranzo e una cena, a cui prenotarsi e a cui prendere parte per gustare alcuni dei piatti più autentici della tradizione locale, come il risotto tradizionale dossonese con radicchio e tastasale, la crespellina al radicchio, l’anatra ripiena di radicchio e castagne, il radicchio rosso di Dosson come contorno, ma anche alcuni esperimenti culinari, come ad esempio il tiramisù al radicchio.

Tante sono dunque le possibilità presenti. Ovviamente non mancherà il vino a condire il tutto, con il Prosecco DOC Veneto, ma anche altre possibili pietanze adatte al gusto di tutti i presenti.

Cosa fare alla Festa del radicchio rosso di Dosson

Come ogni festa o sagra di paese, anche quella del radicchio rosso di Dosson prevede un ricco calendario di eventi per animare le serate di questo bel borgo del Veneto. Gli eventi saranno in grado di raccontare non solo la bontà di questo prodotto della terra, ma anche le tradizioni e la cultura di un territorio.

Le strade del Borgo di Dosson saranno animate da varie band locali, che faranno tributo a grandi band come i Pink Floyd, i Pooh o anche gli 883.

Oltre alla musica, non mancheranno momenti di cultura e di esplorazione del borgo di Dosson, così come la possibilità di acquistare il radicchio rosso direttamente dai produttori, grazie al mercato che sarà allestito durante le serate e le giornate di questa manifestazione.

Festa del Radicchio Rosso 2025 di Dosson: foto e immagini