Qui è nato il gelato: il Borgo veneto scelto da The Times

Tempo di lettura: 5 minuti

Da sempre molto amata per le sue città simbolo come Venezia e Verona, il Veneto nasconde dei luoghi che sono ancora poco conosciuti: ecco su quale località è caduta l’attenzione di The Times.

Guarda il video


Verona
Photo by: Yasonya/shutterstock.com

Noto per le sue città come VeneziaVerona visitate ogni anno da milioni di turisti che le portano quasi al collasso, il Veneto nasconde dei luoghi che sono ancora poco conosciuti.

Borghi, paesaggi e città d’arte restano ancora oggi delle mete sottovalutate, ma è proprio qui che si nascondono tradizioni ricche di fascino. Ecco dove è caduta l’attenzione di The Times per questo 2026.

The Times: alla scoperta di Pieve di Cadore

Pieve di Cadore
Photo by: kato08/shutterstock.com

Molto amata per le sue città ricchissime di storia e di cultura, il Veneto nasconde alcuni territori che, nonostante siano poco conosciuti, stanno attirando l’attenzione non solo dei viaggiatori ma anche dei principali quotidiani esteri.

Proprio in vista delle olimpiadi invernali di Milano – Cortina 2026, il The Times si sta concentrando su un borgo alpino noto per essere il creatore di uno dei dolci più amati in assoluto: il gelato.

Potrebbe interessarti Dove mangiare a Verona

Si tratta di Pieve di Cadore, questo piccolo Comune in epoca storica, rappresentava il principale fornitore di legna per la città di Venezia, oggi invece nonostante il suo fascino rinascimentale, e nonostante si trovi lungo la strada che porta a Cortina, resta una meta ancora poco frequentata.

Come riporta il quotidiano britannico, il Borgo custodisce lungo le sue strade un ricchissimo patrimonio storico tutto da scoprire. Pieve di Cadore è il Paese in cui nacque e visse Tiziano Vecellio uno dei più importanti pittori delle storia veneta.

Oggi la sua abitazione realizzata interamente con legno e pietra, è stata trasformata in un museo quattrocentesco che affaccia sulle montagne, mentre nella chiesa di Santa Maria Nascente sarà possibile ammirare molteplici opere attribuite sia a lui che alla sua famiglia composta interamente da artisti.

Oltre ai musei e ai maestosi palazzi, Pieve di Cadore è anche la terra nativa del gelato. Dalle sue montagne già nell’800, partirono centinaia di mastri gelatieri che portarono questo delizioso dessert in ogni parte del mondo sfruttando i prodotti locali e il freddo delle Dolomiti.

Altre mete venete da scoprire

Cortina D'Ampezzo
Photo by: bella1105/shutterstock.com

Per il The Times il Veneto è una Regione ricchissima di paesaggi e città che custodiscono un patrimonio storico – culturale tutto da scoprire. Tra i luoghi più belli che meritano di essere visitati, troviamo Cortina D’Ampezzo, la cittadina è immersa nel cuore delle Dolomiti, e nonostante sia molto ambita durante la stagione invernale per le sue piste da sci, permette di godere di paesaggi mozzafiato durante tutto il corso dell’anno.

Per chi non ama la montagna, troviamo città come Padova che con i suoi portici di carattere medievale e la Cappella degli Scrovegni di Giotto, conquista tutti coloro che la visitano, mentre oltre a mete più note come ad esempio Verona, troviamo Vicenza considerata simbolo del Rinascimento per via delle numerose ville e teatri e per i suoi Colli Euganei, oggi Patrimonio dell’UNESCO.

The Times: foto e immagini