Carnevale di Venezia 2026: quando, dove e info
Dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026 , torna il Carnevale di Venezia uno degli eventi più attesi dell’anno e conosciuto in tutto il mondo con tantissimi eventi in programma in grado di far divertire tutta la famiglia.
Guarda il video

Dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026 avrà luogo il Carnevale di Venezia, che anche quest’anno torna con tantissimi eventi in programma che faranno divertire tutta la famiglia. Per il 2026, in occasione dei giochi olimpici, il tema trattato sarà Olympus – Alle origini del gioco.
Carnevale di Venezia: uno spettacolo unico al mondo
Durante i giorni del Carnevale, la città di Venezia si trasforma in quella che è chiamata in modo aforistico una “mappa vivente” che conduce i visitatori e non per le strade, piazze e campi animati da arte, spettacoli e musica.
Dalle isole, alla terra ferma, il Carnevale si propaga in tutto il territorio veneto trasformando la città in un vero e proprio spettacolo a cielo aperto ricco di festeggiamenti ed eventi culturali .
L’elemento principale del Carnevale di Venezia è proprio il concorso delle 12 Marie. Si tratta di una storica tradizione che da secoli vede partecipare le giovani donne, chiamate per rappresentare la bellezza e la grazia. Tutte le candidate sfileranno lungo il corso del Gran Canale indossando i costumi storici terminando la partecipazione in Piazza San Marco.

Visitando la città Venezia, durante il periodo del Carnevale, sarà possibile assistere alle sfilate dei carri allegorici. Questi, oltre a rappresentare il punto forte del Carnevale di Venezia, sono riccamente decorati e animati, portando dalla laguna alla terra ferma, una ventata di allegria e creatività.
Inoltre anche per quest’anno, non mancherà il concorso per la premiazione della maschera più bella e il Dinner Show presso le sale di Ca’ Vendramin Calergi.
Il Carnevale di Venezia, non rappresenta soltanto un evento di strada, ma anche una celebrazione culturale che da largo spazio sia agli spettacoli artistici, che agli spettacoli teatrali.
Programma 2026:

Anche per il Carnevale 2026, la protagonista sarà ancora una volta l’acqua. Domenica 1 febbraio 2026, ci sarà il tanto atteso “corteo acqueo” con la partecipazione delle tradizionali imbarcazioni, realizzato in collaborazione con Coordinamento Associazioni Remiere di Voga alla veneta e capitanato dalla nota Pantegana che aprirà ufficialmente il Carnevale 2026.
Le imbarcazioni saranno addobbate e i vogatori in costume, attraverseranno Canal Grande partendo dalla Punta della Dogana verso Rialto.
Venice Carnival Street Show
Anche per quest’anno, il Carnevale di Venezia, ripropone un ‘ampissima scelta di spettacoli che coinvolgeranno non solo la città ma anche Mestre, la Municipalità e le isole della laguna. Tanti coloratissimi teatrini – posizionati nei campi e nelle vie – faranno da contorno ai vari artisti di strada come: musicanti, trampolieri, clown e maghi in grado di intrattenere non solo i grandi ma anche i piccini.
Il Venice Carnival Street Show, inizierà – con una piccola anteprima – sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio in Piazza San Marco e in Piazza Ferretto, per poi entrare nel vivo per tutti i giorni della settimana grassa.

Le 12 Marie
Dopo la tanto attesa selezione che avrà luogo il 31 gennaio, verranno presentate al pubblico le 12 Marie del Carnevale di Venezia 2026, che vedrà partecipi molteplici concorrenti tutte di età compresa tra i 18 e 28 anni, le 12 Marie sfileranno – indossando costumi storici – a bordo della gondole percorrendo il Canal Grande.
Al termine dell’evento, si terrà – come da programma – la proclamazione della vincitrici del concorso: la Maria dell’anno e la Maria de il Gazzettino selezionata dai lettori del quotidiano. A seguire martedì 17 febbraio avverrà la proclamazione della Maria del Carnevale di Venezia 2026 in Piazza San Marco.
Carnival official Dinner Show 2026
L’edizione 2026 del Carnevale di Venezia vede la possibile partecipazione al Dinner Show quest’anno nella magnifica location del le sale di Ca’ Vendramin Calergi, le cui sale si affacciano sul Gran Canale.
Si tratta di un’esperienza che celebra l’amore per la vita e per la passione e si ispira al settecento veneziano. L’evento si svolgerà le sere del 7,8,12 e 17 fewbbraio 2026. Sarà obbligatorio indossare un vestito d’epoca a tema.