Previsioni meteo: settimana complicata, meglio prepararsi a tutto

Autore:
Antonella Palumbo
  • Giornalista
Tempo di lettura: 2 minuti

Una settimana all’insegna delle contrapposizioni meteorologiche. Mentre il Sud lotta contro un ciclone, al Nord ci si prepara all’arrivo di una nuova perturbazione.

meteo-ciclone
(ph credit WikiImages, Pixabay)

La settimana si preannuncia particolarmente movimentata per quanto riguarda le previsioni del tempo sull’Italia. La Penisola vivrà infatti condizioni climatiche estremamente diverse tra Nord e Sud, con fenomeni di maltempo intenso e variabilità termica.

L’intensità del Ciclone al Sud e sulle Isole

Il ciclone proveniente dal Nord Africa si manifesterà con tutta la sua forza nelle prossime ore, influenzando in particolare la Sardegna orientale, la Sicilia nord-orientale e la Calabria ionica. In queste aree, il maltempo raggiungerà il suo apice fino a Martedì 20 Gennaio, sostenuto da potenti venti di Scirocco. Si prevedono accumuli di pioggia particolarmente significativi, arrivando localmente a toccare i 300 mm, sollevando il rischio di alluvioni improvvise. Inoltre, l’Etna sarà investita da nevicate copiose oltre le medie altitudini, mentre le coste saranno esposte a mareggiate di forte intensità.

Una Breve Tregua e Gelate al Centro-Nord

a black and white photo of a tree in a field
Photo by Claudia Salamone – Unsplash

Contrariamente alla situazione al Sud, il Centro-Nord vivrà un periodo relativamente più tranquillo seppure caratterizzato da una nuvolosità diffusa. Alcune schiarite interesseranno il Nord-Est, ma è fondamentale prestare attenzione alle temperature. Tra Martedì e Mercoledì, l’afflusso di aria più fredda porterà a un calo termico notturno significativo, favorendo il ritorno di gelate in pianura e nei fondovalle. Precipitazioni di lieve entità potrebbero verificarsi nelle regioni adriatiche centrali, con neve prevista a quote collinari in Marche, Abruzzo e Molise.

Verso un Nuovo Peggioramento al Nord

La relativa calma meteorologica del Nord sarà di breve durata. A partire dalla sera di Giovedì 22 Gennaio, una nuova perturbazione proveniente da ovest riporterà le piogge, dapprima colpendo la Sardegna e il Nord-Ovest. Si tratta del preludio a un peggioramento più marcato atteso per Venerdì 23 Gennaio, che interesserà ampie zone del Paese e manterrà l’instabilità per tutto il weekend.

Previsioni meteo settimana: foto e immagini