Vuoi partire ma il volo costa troppo? Ecco il momento perfetto per prenotarlo!

Tempo di lettura: 5 minuti

Partire per un viaggio low cost implica trovare il volo perfetto che sia perfettamente incline con il budget scelto: ecco il momento perfetto per prenotarli tra gennaio e febbraio combattendo così il caro prezzi.

Guarda il video


Prenotazione Volo
Photo by: New Africa/Shutterstock.com

Per gli amanti dei viaggi, programmare una fuga verso un luogo nuovo per staccare la spina è sempre un’ottima idea, ancor più se la scelta è low cost e si riesce a rimanere in un budget abbastanza basso, che permetta di vivere questo momento di svago senza rimorsi.

In particolar modo dopo il periodo natalizio e in vista delle prossime vacanze estive, fa sempre piacere trovare un’offerta o un volo che possa far risparmiare.

Ma come combattere il caro prezzi e cercare la soluzione perfetta? Ecco come trovare online i voli più economici tra gennaio e febbraio, con qualche piccola accortezza suggerita dal Report Best Time to Book 2026 di eDreams.

Quando prenotare il volo più economico tra gennaio e febbraio

Non tutti sanno che i primi mesi dell’anno sono i più convenienti per prenotare delle vacanze e in particolare per acquistare i voli. Approfittando del post rincaro delle feste natalizie e dei lunghi ponti tra dicembre e inizio gennaio, si osserva sempre una flessione, con offerte particolari e grandi occasioni da agguantare.

Ma come capire qual è il momento migliore per acquistare un volo low cost verso la destinazione del cuore? Ci pensa il Report Best Time to Book 2026 di eDreams che si focalizza sull’andamento dei prezzi nel 2026, consigliando fasce orarie e momenti strategici.

Il momento migliore per prenotare un volo economico in Italia

google
Autore: Alex Photo Stock / Shutterstock

Per quanto riguarda l’Italia e i voli nazionali, il momento ideale per trovarli a prezzi più bassi è fino a febbraio, con una media massima di 120 euro. Ottime soluzioni anche per i voli in Europa, aggiungendo come mesi cult anche maggio e settembre, rispettivamente subito dopo Pasqua e le vacanze d’agosto.

Per le tratte intercontinentali invece, si preferisce ancora il lasso di tempo tra gennaio e febbraio, l’ideale per le destinazioni più lontane come un on the road in America, la Cina o il Giappone, con una media di 400 euro andata/ritorno.

Grande attenzione anche agli orari: per accaparrarsi il biglietto migliore bisogna ricercarli o alle 2 del mattino o alle prime luci dell’alba, verso le 6, sia direzione Italia che Europa ed estero.

Il trend per l’estero e gli orari giusti

black friday 2023 offerte voli
Credit Pixabay

Per i viaggi più lunghi, gli orari sono variabili e fondamentali per beccare l’offerta low cost. Come riporta eDreams, le 2 del mattino sono perfette per le migliori tariffe per l’Asia, le 3 del mattino invece per prenotare voli verso l’Europa e l’Oceania mentre bisogna attendere le 4 del mattino per i voli per l’Africa con una media di 280 euro.

Se il sogno è l’America, bisogna attendere le 7 del mattino e scegliere ancora il periodo tra gennaio e febbraio. Inoltre, non è sempre scontato risparmiare prenotando in anticipo: occhio anche ai nuovi last minute fuori stagione.

Bastano dai 30 ai 60 giorni prima per le migliori tariffe verso l’Europa con una media di 130 euro e l’Asia con 400 euro. Per l’Africa servono dai 16 ai 30 giorni prima della partenza per spendere meno di 300 euro, andata e ritorno.

Quando prenotare il volo più economico: immagini e foto