Previsioni meteo: gennaio si chiude con una settimana curiosa, un mix di freddo e tempesta

Autore:
Antonia Cataldo
  • Laureata in Scienze della Comunicazione
  • Copywriter
Tempo di lettura: 3 minuti

Un’ondata di maltempo continua a imperversare sull’Italia, portando con sé nevicate e piogge intense. Scopriamo insieme cosa ci riserva questa settimana che chiude il mese di gennaio.

tempesta-vento-mare
Ph credits Didier da Pixabay

L’Italia si trova sotto l’assedio di venti impetuosi e perturbazioni che portano con sé condizioni climatiche estreme. Non si tratta di un inverno glaciale, bensì di un ritorno alle dinamiche meteo tipiche dell’Europa, al ritmo delle correnti atlantiche.

Vortici e Nevi: Un Inverno d’Altri Tempi

L’esperto meteorologo Federico Brescia di iLMeteo.it ci illumina sull’attuale dinamica atmosferica, intrisa di movimenti ciclonici che scuotono il Mediterraneo. L’Italia, così, diviene bersaglio prediletto di queste correnti che affondano nel mare, originando minimi di pressione e innescando violente ondate di maltempo.

Il primo grande colpo invernale è atteso a metà settimana. Grazie all’effetto del “cuscinetto freddo” che ristagna nella Pianura Padana, la neve è pronta a imbiancare il Nord-Ovest a quote molto basse. Città come Cuneo, Torino e Varese si preparano a risvegliarsi sotto una coltre bianca, mentre il resto del Nord-Est, la Liguria e le regioni tirreniche verranno animate da abbondanti piogge.

Tra Ventagli di Pioggia e Schiarite Fugaci

Photo by Gi@nni B. – Openverse

Sebbene la seconda metà della settimana prometta un momentaneo cessare degli eventi, con il Centro-Nord che tenterà di strappare qualche chiazza di sereno, il Sud rimarrà sotto l’influenza di piogge residue. In questo scenario tempestoso, il Maestrale si erge a protagonista indiscusso, con le sue raffiche possenti che spazzeranno i mari occidentali e la Sardegna, rinfrescando l’aria su tutto il territorio nazionale.

Ma non fatevi ingannare: questo stato di relativa calma sarà destinato a durare poco. Il weekend segna il ritorno di un nuovo fronte perturbato, simile al precedente ma altrettanto intenso. Ancora una volta, il Nord-Ovest sarà al centro delle nevicate, regalando al paesaggio alpino e dolomitico una promessa di abbondanza nevosa tanto necessaria in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Contrasti Climatici: Un Puzzle Meteorologico Globale

Photo by ruifo – Openverse

A livello globale, si assiste a un contrasto meteorologico affascinante. Mentre il nostro continente è lambito da correnti oceaniche che ci offrono un inverno umido e ventoso, gli Stati Uniti si trovano stretti nella morsa di un’ondata di gelo senza precedenti. A New York, le temperature hanno raggiunto picchi di -15°C, e la neve continua a paralizzare gli stati centro-orientali. Una divisione climatica che mette in evidenza la protezione offerta dalle correnti oceaniche in Europa.

Agenda Meteorologica

  • Lunedì 26: Al Nord, splende il sole con nebbie che insistono sulle pianure basse. Piogge sulle tirreniche al Centro, mentre il Sud fronteggia maltempo diffuso.
  • Martedì 27: Deterioramento delle condizioni meteo nel pomeriggio al Nord-Ovest, con neve a bassa quota. Le tirreniche del Centro vedranno un peggioramento serale. Al Sud, il cielo sarà poco nuvoloso.
  • Mercoledì 28: Arriva il maltempo con nevicate collinari al Nord-Ovest. Al Centro, piogge e temporali diffusi; il Sud sperimenta instabilità, con forti piogge sulle regioni tirreniche.

La settimana si chiude con un crescendo di maltempo, che promette di intensificarsi nel fine settimana.

Previsioni meteo settimana: foto e immagini