Lignano Sabbiadoro: spiagge, cosa vedere, consigli, curiosità

Tempo di lettura: 5 minuti

Lignano Sabbiadoro una delle mete turistiche più frequentate dell’Adriatico. Cosa vedere, attrazioni, le spiagge. Curiosità e storia.

lignano-sabbiadoro
Photo by Andrew Mayovskyy – Shutterstock

Lignano Sabbiadoro dove si trova e informazioni

Lignano Sabbiadoro è una rinomata località balneare bagnata dal Mar Adriatico sita in provincia di Udine in Friuli-Venezia Giulia.

Questa graziosa cittadina di circa 7000 abitanti è una meta turistica tra le più gettonate e frequentate dell’Adriatico ed è ubicata tra la sponda sinistra del fiume Tagliamento, il Mare Adriatico e la Laguna di Marano.

lignano-sabbiadoro
Photo by Studio MDF – Shutterstock

Cosa vedere a Lignano Sabbiadoro e attrazioni

La città di Lignano Sabbiadoro, dal ventesimo secolo in poi, ha avuto un grande sviluppo turistico e tutt’ora è in forte espansione.

Qui potrete visitare tantissime strutture e potrete divertirvi in uno delle tante attrazioni che offre.

Ecco secondo una nostra esperienza cosa fare e cosa vedere a Lignano Sabbiadoro:

lignano-faro

Lignano Sabbiadoro Centro

Lignano Sabbiadoro ha un bellissimo centro cittadino che merita di essere visto anche grazie ai tanti negozi che ci sono.

lignano-centro

Qui troverete tantissimi lounge bar e locali notturni dove trascorrere una bella serata e tantissimi ristoranti tipici dove gustare la cucina Friulana.

Terrazza sul Mare

lignano-sabbiadoro
Photo by Andrew Mayovskyy – Shutterstock

La terrazza sul mare è il simbolo dell’immensa spiaggia di Lignano Sabbiadoro. Questa incredibile struttura è stata progettata dall’architetto Aldo Bernardis e ospita, al suo interno bar, ristorante, negozi e solarium.

Altre cose da vedere e attrazioni da visitare a Lignano Sabbiadoro sono:

  • Parco Zoo Punta Verde
  • Acuqasplash
  • Pineta di Lignano Sabbiadoro

lignano-parcodivert

  • Parco Junior
  • Gulliverlandia
  • Lunapark Strabilia

Un consiglio che vi diamo è quello di fare un giro alle famose terme di Lignano che da oltre 45 anni operano nel settore del benessere e della cura del corpo.

lignano-5

Spiagge più famose

La spiaggia di Lignano Sabbiadoro è ubicata in una zona ricca di bellezze naturali ed è lunga circa 8 km.

lignano-spiaggia

Il litorale è composto da sabbia soffice di color oro ed è orlato da una fitta vegetazione di pini secolari. Il fondale è il tipico del Mar Adriatico, sabbioso e basso.

Le più note e frequentate dai turisti sono:

  • Spiaggia della Fontana
  • Spiaggia di Punta Verde
  • Spiaggia di Lignano Pineta
  • Spiaggia di Riviera
  • Spiaggia di Sabbiadoro.

Cosa vedere nei dintorni

laguna-di-marano
Photo by Dragoncello – Shutterstock

Lignano Sabbiadoro non è solo mare e spiaggia. Madre Natura ha regalato a questa zona del Friuli la laguna di Marano, un’oasi dove regna la biodiversità e che per il turista può essere visitata in tante modi diversi, dal più tradizionale trekking all’affittare una bici oppure con una gita a cavallo, osservando l’incantato scenario che si presenta davanti agli occhi.

Fra le cose che spiccano, i casoni, all’occhio dell’osservatore scrupoloso, appariranno come semplici capanni: in realtà si tratta di un elemento storico del luogo, casette di canna e legno a pianta quadrata dal tetto inclinato, che erano ideali per il meritato riposo dei pescatori, in uso fino agli anni 50 piuttosto che dimora per le barche.

Curiosità e Storia

Dal punto di vista storico, la cittadina era già esistente ai tempi dell’epoca romana, quando si trovava un presidio militare allo scopo di controllare il territorio in cui vi era la Laguna. Successivamente, nel Medioevo, la città assunse il nome di Lignanum. Pare che il termine derivi dal termine lupi, data la loro numerosa presenza in queste zone.  Durante la Repubblica di Venezia erano appena 8 gli abitanti, e non vi era possibilità di accesso per i carri.

Lo scrittore americano Ernest Hemingway, dopo aver visitato questa cittadina intorno alla metà degli anni ’50, ne rimase talmente affascinato da definirla “la Florida d’Italia“.

Come arrivare

Il centro friulano può essere comodamente raggiunto un auto, percorrendo l‘autostrada A4 Torino – Trieste ed uscendo a Latisana. Il modo più veloce e comodo per raggiungere Lignano Sabbiadoro con bambini è sicuramente l’auto. Le distanze dai capoluoghi di provincia più vicina e dalle città italiane principali sono:

  • Trieste (51 km), Padova (100 km), Vicenza (123 km), Bologna (192 km), Verona (168 km), Firenze (258 km), Milano (306 km), Roma (619 km), Napoli (814 km)

Per chi sceglie invece la ferrovia, può sfruttare il treno ad alta velocità scendendo alla stazione FS di Latisana.

Info e suggerimenti

Per organizzare una vacanza a Lignano Sabbiadoro scegliendo le migliori offerte dei migliori tour operator consulta OFFERTE VIAGGI E VACANZE.

Per tutte le informazioni necessarie per una vacanza perfetta a Lignano Sabbiadoro consulta:

Lignano Sabbiadoro foto e immagini