Halloween da paura: viaggi fra castelli e borghi medioevali davvero misteriosi
Festeggiare Halloween in castelli, borghi medioevali e luoghi stregati e infestati dai fantasmi è una delle idee più belle che si possano pensare. Le proposte in giro per l’Europa e in Italia.
Guarda il video

Consigli utili su dove festeggiare Halloween
Per gli appassionati dell’horror e del brivido non può mancare la notte del 31 ottobre una visita notturna al Castello Bardi costruito nel IX secolo per difendere Noveglia dall’avanzata degli Ungari.
Qui è possibile camminare lungo i macabri corridoi e gli interni del Castello, dove vagheranno figure inquietanti, nel tentativo di dissuadere gli spiriti dei morti dal prendere dimora nel corpo dei vivi.
Le visite prevedono un percorso che toccherà i corpi di guardia, l’androne, la ghiacciaia, le stalle, le grotte, le sale arredate, il Museo della civiltà Valligiana, le stanze dei vecchi mestieri, i camminamenti di ronda (sale di tortura, cucina), la piazza d’armi, la scalinata e cortile d’onore, la parte residenziale, il cortile del pozzo e il mastio.
Per i meno temerari e i più coraggiosi, quelli che sono intenzionati a trascorrere un Halloween da vera paura e alla ricerca dell’avventura e dell’incontro faccia a faccia con i fantasmi consigliamo di visitare uno dei dieci luoghi infestati da spettri, considerati tali dal National Trust, l’ente per i beni culturali britannici.
Il più interessante sembra essere quello di Blickling Hall, nel Norfolk, una contea dell’Inghilterra orientale che vanta la presenza di ben tre fantasmi, Anna Bolena, il padre, Thomas Boleyn, e Sir John Fastolfe, ispiratore del Falstaff di William Shakespeare.

Nella Newton House, vicino a Dinefwr, nel Carmarthenshire, in Galles, invece, si vocifera che vaga lo spettro di Lady Elinor Cavendish, che venne strangolata da un suo corteggiatore nel diciottesimo secolo.
Ancora oggi c’è, tra chi visita il castello, chi sente mani invisibili stringersi attorno al collo.
Il Castello di Dunster nel Somerset, che si trova nell’Inghilterra sudoccidentale, vanta la presenza di un misterioso uomo vestito di verde che appare accompagnato dalle voci delle truppe della Guerra civile del XVII secolo.
Altra originale idea per trascorrere un halloween all’insegna del brivido e dell’avventura è quella di recarsi e soggiornare presso un borgo medioevale che organizza in occasione di halloween percorsi e feste da brivido.
Da tenere a mente, come possibile meta, Baiardo, un villaggio medioevale, al tempo popolato da celti e liguri, sito in Liguria nella provincia di Imperia a soli 26 Km da Sanremo.
A Baiardo è possibile soggiornare presso case arredate e accessoriate con tutti i comfort.

Sempre rimanendo in Italia, e volendo unire il lato culturale per un week end all’insegna della tradizione e della cultura, una menzione la merita il borgo di Rifreddo, una piccola cittadina in Piemonte alle pendici del Monviso, che può vantare una prima citazione in un documento risalente addirittura al 1075 che lo definiva Rivus Frigidus (“Fiume freddo”).
In questo villaggio si tenne un processo alle streghe nel 1495 ; preso gli uffici del Comune sono ancora oggi costoditi i verbali. Le notti di “Terrore nel Borgo“ (un percorso teatrale tra le buie stradine di Rifreddo) sono diventate uno dei principali eventi della programmazione turistica del borgo, fissate generalmente nella seconda metà del mese di ottobre.
Per altri borghi italiani che possono vantare una così ricca tradizione legata alle streghe, da visitare in occasione della notte di Halloween, ecco a voi la guida che vi accompagnerà, senza lasciarvi soli a morire di paura.
Halloween fra castelli e borghi medioevali: foto e immagini
