Mattinata spiagge
Quali sono le spiagge più belle di Mattinata e dintorni. Consigli e guida.
Mattinata spiagge più belle
Mattinata è una meta turistica apprezzata soprattutto per le sue incantevoli spiagge che sono tra le più belle d’Italia.
Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle di Mattinata:
Baia di Mattinatella
La spiaggia di Mattinatella è incastonata in un tratto costiero alto e roccioso ed è composta da sabbia mista a ghiaia.
Questa incantevole baia è bagnata da un mare bellissimo di colore azzurro con sfumature turchesi ed è facilmente raggiungibile attraverso la Strada Provinciale che collega Mattinata a Vieste.
Baia delle Zagare
La spiaggia delle Zagare conosciuta anche come la Baia dei Mergoli è selvaggia e incontaminata ed è raggiungibile o via mare o attraverso l’omonimo hotel con un ascensore costruito nella roccia o con apposite scale.
Questa baia paradisiaca è incastonata in una bellissima insenatura, è orlata da faraglioni calcarei, è costellata di grotte marine ed è composta da sabbia chiarissima.
Spiaggia di Vignanotica
La spiaggia di Vignanotica è davvero molto bella ed è quasi sempre tranquilla e solitaria fatta eccezione del mese di agosto che è quasi sempre affollata.
Questa incantevole spiaggia è orlata da faraglioni bianchi che cadono a strapiombo nel mare ed è composta da sabbia chiara mista a ciottoli e ghiaia.
Cala delle Pergole
La spiaggia Cala delle Pergole è piccola e graziosa e la si raggiunge tranquillamente in auto attraverso una strada che si snoda dalla Strada Provinciale Vieste-Mattinata.
Questa minuscola insenatura di circa 30 metri è selvaggia, è composta sabbia mista a ghiaia ed è totalmente priva di servizi.
Baia del Leone Mattinata
La spiaggia del Leone prende il nome da uno scoglio con sembianze di un leone che si è staccato dalla falesia calcarea.
Questa piccolissima baia è composta da ghiaia, i fondali sono molto profondi, è sempre riparata dal vento ed soleggiata solamente di mattina.
Cala dei Morti Mattinata
La spiaggia Cala dei Morti è raggiungibile solamente via mare ed è selvaggia e vergine.
Questa piccolissima caletta è composta da ghiaia e digrada in acque profonde e inesplorate ed è meta preferita da chi ama fare immersioni.
Spiaggia Tor di Lupo
La spiaggia di Tor di Lupo è molto frequentata in quanto è poco esposta ai venti e dispone di vari lidi attrezzati.
Purtroppo la spiaggia si è ridotta a causa della forza erosiva del mare ed è raggiungibile attraverso una scalinata.
Cala dell’Aquila Mattinata
La Cala dell’Aquila o Baia dell’Aquila è un luogo incantevole dove il relax e la tranquillità sono le padrone anche grazie al fatto che è difficilmente raggiungibile.
La spiaggia è composta da sabbia mista a ghiaia ed è sovrastata da un’alta falesia orlata da una fitta vegetazione.
Per avere tutte le informazioni su Mattinata consulta:









