La Thuile vacanze consigli

Tempo di lettura: 5 minuti

La Thuile Valle d’Aosta guida turistica e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, cosa mangiare e dove divertirsi.

la-thuile-valle-d’aosta

La Thuile altitudine

La Thuile è una rinomata località sciistica molto frequentata anche durante il periodo estivo e si trova nel Vallone di La Thuile in Valle d’Aosta.

Situata a 1441 metri di altitudine (altitudine in quota 2880 metri s.l.m.), La Thuile è dominata dalla presenza di imponenti montagne ed estesi ghiacciai ed è contornata da foreste lussureggianti.

la-thuile-montagne

La Thuile cosa vedere

La Thuile è una meta turistica molto apprezzata anche per le sue bellezze naturalistiche e per alcuni siti archeologici ed edifici storici e religiosi e grazie alla sua posizione privilegiata è stata un importante baluardo contro le invasioni francesi.

Scopriamo cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di La Thuile:

la-thuile-natura

Chiesa di San Nicola La Thulie

La Chiesa parrocchiale di La Thuile è stata dedicata a San Nicola e le sue origini risalgono, presumibilmente, al XII secolo.

Questo preziosissimo edificio religioso si presenta a croce latina con absidi semicircolari ed ospita un tabernacolo di legno dorato proveniente dalla Visitazione di Aosta, un crocifisso ligneo del XV secolo che sovrasta l’altare e tantissimi affreschi ed opere d’arte realizzate da artisti locali.

la-thuile-chiesa

La Thuile Siti Archeologici

La Thuile ospita innumerevoli tracce di epoca romana in quanto è l’ultimo comune italiano sulla Strada del Colle del Piccolo San Bernardo e si trova su un passo storico per i collegamenti tra Italia e Francia.

A circa 2188 metri s.l.m. sono ancora evidenti segni della presenza dei Salassi popolazione pre-romana di origine celtica che hanno lasciato un complesso megalitico (cromlech del Piccolo San Bernardo) mentre le costruzioni di epoca romana più importanti sono il Mansio orientale ed occidentale (ovvero stazione di posta lungo una strada romana), l’Edificio a Cortile e la Colonna di Giove.

la-thuile-mansio-romano

La Thuile Escursioni

Le escursioni più belle da fare a La Thuile sono:

  • Escursioni al Ghiacciaio del Rutor: è uno dei più grandi ghiacciai della Val d’Aosta, si estende su una superficie di circa 920 ettari, raggiunge una quota massima di 3480 metri s.l.m (quota minima 2640 metri) e da qui nasce la Dora di Verney che è un affluente della Dora Baltea.
  • Escursioni al Lago Verney: è uno dei laghi più grandi della Val d’Aosta, è di origine glaciale ed è meta consigliata anche a famiglie con bambini piccoli.
  • Escursioni al Giardino Botanico Alpino Chanousia: aperto solamente da luglio a settembre, questo bellissimo giardino alpino è suddiviso in ambienti tematici, fa parte del dipartimento francese della Savoia ed è situato ad un’altitudine di 2170 metri.

Altra escursione di bassissima difficoltà e adatta a tutti è quella al Lago d’Arpy che è un bacino lacustre di origine glaciale che si trova nel territorio di Morgex.

la-thuile-escursioni

Settimana bianca a La Thuile

Considerata una delle località sciistiche più apprezzate del circuito della grande neve della Valle d’Aosta, il comprensorio sciistico di La Thuile è collegato con quello francese di La Rosiere ed è conosciuto con il nome di Espace San Bernardo.

Questa bellissima meta sciistica è facilmente raggiungibile dalle maggiori città del Nord-Ovest d’Italia e grazie allo Skipass unico è possibile sciare anche nel territorio francese.

la-thuile-centro

La Thuile piste ed impianti

Le piste da sci di La Thuile partono da un’altitudine di 1441 metri ad arrivano ad un’altitudine massima di 2579 metri (Chez Dura) e sono tutte molto ampie e larghe.

L’area sciistica di La Thuile è composta da circa 85 piste tra blu, rosse e nere e la più famosa è la pista 3 F.Berthod che si articola in mezzo al bosco ed ha pendenze molto elevate  (molto bella è anche la pista 7 che è lunga 11 km ed ha un dislivello di circa 1100 metri).

la-thuile-neve

La Thuile dispone, in totale, di 160 km di piste che sono servite a loro volta da circa 39 impianti di risalita che sono dotati di impianti di sicurezza moderni e all’avanguardia.

Per gli amanti dei fuoripista ricordiamo che La Thuile offre tantissimi itinerari in pendii aperti e nei boschi ma prima di percorrerli consigliamo di accertarsi preventivamente delle condizioni della neve.

la-thuile-impianti-di-risalita

Ristoranti La Thuile

Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie e rifugi dove gustare i piatti tipici della cucina valdostana consulta La Thuile dove mangiare bene spendendo poco.

Cosa fare la sera a La Thuile

Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo (Apres Ski) o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta La Thuile discoteche e locali notturni.

La Thuile immagini e foto