Capo D’Orlando vacanze consigli
Capo D’Orlando guida turistica, spiagge più belle e consigli su cosa fare, cosa vedere, dove mangiare, cosa mangiare e dove divertirsi.
- Capo D’Orlando Sicilia informazioni
- Capo D’Orlando cosa vedere
- Villa Piccolo Capo D’Orlando
- Castello Bastione Capo D’Orlando
- Terme Romane Capo D’Orlando
- Santuario di Maria Santissima e Belvedere Capo D’Orlando
- Capo D’Orlando cosa fare con i bambini ed escursioni
- Capo D’Orlando Spiagge più belle
- Spiaggia Capo D’Orlando
- Spiaggia Brolo Capo d Orlando
- Cosa fare la sera a Capo D’Orlando
- Ristoranti Capo D’Orlando
- Capo D’Orlando immagini e foto
Capo D’Orlando Sicilia informazioni
Capo D’Orlando è uno dei centri turistici più in voga della costa settentrionale della Sicilia e fa parte della provincia di Messina.
Nato inizialmente come borgo di pescatori appartenente al comune di Naso (ha raggiunto la sua autonomia nel 1925), Capo D’Orlando ha origini risalenti all’epoca normanna e deve il suo nome al paladino Orlando in quanto si narra che qui abbia fatto sosta durante una crociata in Terra Santa.
Capo D’Orlando cosa vedere
Oltre alle bellezze naturalistiche e al mare e le spiagge da favola, Capo D’Orlando offre anche la possibilità di perdersi nell’arte e nella cultura.
Vediamo cosa vedere e quali sono i maggiori luoghi di interesse di Capo D’Orlando:
Villa Piccolo Capo D’Orlando
Costruita sulle colline di Capo D’Orlando verso la seconda metà dell’800, la bellissima Villa Piccolo ospita un centro culturale e un museo.
Oltre al bellissimo giardino che la circonda che ospita rarità arboree, al suo interno potrete ammirare anche un’antica biblioteca e i resti artistici della famiglia palermitana che qui si stabilì durante gli anni ’30.
Castello Bastione Capo D’Orlando
Il Castello Bastione o Castello del Trappeto ha origini incerte, si pensa che è stato eretto nel XIV secolo a difesa delle piantagioni di canna da zucchero ed è una delle principali attrazioni di Capo D’Orlando.
Questa bellissima e particolarissima costruzione, è circondata da un lussureggiante giardino, è adibita a centro culturale polivalente ed ospita manifestazioni artistiche e rappresentazioni teatrali.
Terme Romane Capo D’Orlando
Le Terme Romane si trovano nella frazione di Bagnoli ed è, in effetti, un’area archeologica che è stata riportata alla luce durante gli scavi effettuati nel 1987.
Secondo gli storici queste terme fanno parte di una Villa Romana risalente al IV secolo d.C., sono composte da ben otto vani divisi in tre ambienti differenti e sono visitabili grazie ad un percorso ben definito.
Santuario di Maria Santissima e Belvedere Capo D’Orlando
Il Santuario di Maria Santissima e Belvedere è stato eretto sulla cima del monte di Capo D’Orlando ed è il luogo di culto più importante della città.
Potremmo definirlo un complesso monumentale in quanto è composto da un chiesa seicentesca e da un antico castello di cui si possono ammirare solo i resti e regala un panorama unico nel suo genere.
Altre cose da vedere a Capo D’Orlando sono:
- Aquarium Comunale Agatirnide
- Chiesa Cristo Re
- Villa Cangemi
- Borgo di San Gregorio
Capo D’Orlando cosa fare con i bambini ed escursioni
Nei dintorni di Capo D’Orlando è possibile fare una miriadi di escursioni in quanto il contesto naturalistico è di notevole interesse.
Vediamo quali sono alcuni delle escursioni più belle da fare a Capo D’Orlando e dintorni:
- Escursione al Sentiero della Goletta: è una passeggiata di circa 1.200 metri che collega piazza San Giorgio e piazza San Gregorio, è l’unica strada che collegamento tra la città e il borgo di San Gregorio e vi regalerà panorami e scorci unici al mondo nonchè tanto relax e tranquillità.
- Escursione al Bosco di Amola: è un parco naturale situato in località Piscittina dove ci sono numerosi sentieri circondati da alberi secolari che portano ad una suggestiva cascata di acqua naturale. Questo parco è particolarmente indicato a famiglie con bambini piccoli in quanto è ricco di aree pic-nic e di aree gioco atrezzate.
Altro posto molto bello dove trascorrere momenti di relax e divertimento soprattutto per bambini è il Parco Suburbano di Scafa dove ci sono bar, chioschi ristoro e aree gioco attrezzate e dove potrete ammirare scorci incantevoli sul mare e i resti di un piccolo anfiteatro greco-romano.
Capo D’Orlando Spiagge più belle
Le Spiagge di Capo D’Orlando sono senza ombra di dubbio le più belle della provincia di Messina e il suo splendido litorale è composto per lo più da spiagge libere anche se non mancano assolutamente spiagge attrezzate che offrono ogni tipo di confort o servizio per trascorrere un’intensa giornata al mare tra relax e divertimento.
Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belli di Capo D’Orlando:
Spiaggia Capo D’Orlando
La Spiaggia cittadina di Capo D’Orlando si estende dal faro e si allunga per chilometri fino a Sant’Agata di Militello.
La spiaggia sotto il faro è un triangolo di sabbia dorata bellissimo mentre il lunghissimo arenile è composto da sabbia mista a ghiaia ed ospita numerosi stabilimenti balneari.
Spiaggia Brolo Capo d Orlando
La Spiaggia di Brolo si trova nell’omonima frazione a circa 9 km di distanza da Capo D’Orlando ed è famosa per i suoi incantevoli scorci al tramonto.
Questa spiaggia è composta da sabbia soffice e sottile, il mare è azzurro e cristallino ed ospita numerosi stabilimenti balneari che offrono veramente di tutto.
Altra spiagge di Capo D’Orlando sono:
- Spiaggia Testa di Monaco
- Spiaggia Lungomare Ligabue
- Spiaggia del Borgo di San Gregorio
Cosa fare la sera a Capo D’Orlando
Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Capo D’Orlando discoteche e locali notturni.
Ristoranti Capo D’Orlando
Per conoscere i migliori ristoranti, pizzerie, osterie e trattorie dove gustare i piatti tipici della cucina messinese e della cucina siciliana consulta Capo D’Orlando dove mangiare bene spendendo poco.














