Le 10 Città più belle da visitare in Slovenia
Slovenia città più belle. Cosa vedere ed attrazioni principali.
- Cosa vedere in Slovenia
- Lubiana – La Capitale della Slovenia
- Maribor – La Torino della Slovenia
- Celje – La Città dei Principi
- Pirano – La Penisola della Slovenia
- Novo Mesto – La Perla Archeologica dell’Europa
- Kranj – La Capitale delle Alpi Slovene
- Capodistria – La Città più grande dell’Istria Slovena
- Portorose – La Montecarlo dell’Adriatico
- Ptuj – La Città più antica della Slovenia
- Cerkno – La Capitale dello Sci in Slovenia
- Città più belle da visitare in Slovenia immagini e foto
Cosa vedere in Slovenia
La Slovenia è conosciuta anche come la Piccola Europa in Miniatura ed è in grado di accontentare tutti i viaggiatori.
Questo bellissimo Paese è ricco di laghi, corsi d’acqua, stazioni sciistiche, località balneari e città d’arte e lo rendono una meta turistica a 360° adatta sia a giovani che a famiglie con bambini piccoli.
Scopriamo adesso quali sono le 10 città più belle da visitare in Slovenia:
Lubiana – La Capitale della Slovenia
Lubiana è la bellissima Capitale della Slovenia ed è il cuore culturale, scientifico, economico, politico e amministrativo del Paese.
Conosciuta anche come La Città sul Fiume, Lubiana è situata al centro della Slovenia e non ha nulla da invidiare alle altre Capitali Europee.
Città ricca di fascino e dall’architettura particolare, Lubiana è ricca di piazze importantissimi, ponti sul fiume pittoreschi e fiabeschi e consigliamo di vistare il bellissimo Castello, la Cattedrale di San Nicola in stile gotico e Piazza Civica che è in assoluto la più importante.
Maribor – La Torino della Slovenia
Situata nella parte orientale del Paese, Maribor è una della città più antiche d’Europa ed è ricca di percorsi escursionitici, stazioni sciistiche, arte e cultura.
Questa bellissima città ospita anche la vite più antica al mondo, è attraversata dal Fiume Drava e da visitare assolutamente sono il Castello e Museo Regionale, la Cattedrale di Maribor, il Lago Nero e la Cantina Vinicola Vinag.
Celje – La Città dei Principi
Celje è un’altra tappa imperdibile durante un tour della Slovenia ed è stata la Casa delle famiglie nobili più importanti e potenti d’Europa.
Pur non essendo molto grande, Celje è una città antica ma dal ritmo moderno, ospita la famosa Fontana della Birra e le principali attrazioni sono il Castello Vecchio e la Celeia ovvero la Città sotto la Città.
Da non perdere anche una visita alle aree verdi tra cui il Bosco Città con le case sugli alberi.
Pirano – La Penisola della Slovenia
Oltre ad essere una rinomata località balneare, Pirano è famosa in tutto il mondo per il suo caratteristico centro storico che è stato interamente costruito su una penisola affacciata sul Mar Adriatico.
Ricca di arte, storia e cultura, la città di Pirano ospita il caratteristico Duomo di San Giorgio che custodisce dipinti risalenti al XVII secolo, la suggestiva Casa Tartini e tantissimi palazzi realizzati secondo l’architettura veneziana.
Novo Mesto – La Perla Archeologica dell’Europa
Situata nella parte sud-orientale del Paese, Nuovo Mesto custodisce uno dei Patrimoni Archeologici più importanti al Mondo.
Circondata da bellissime colline vinicole, Nuovo Mesto è abbracciata dal Fiume Krka dove è possibile fare escursioni in boschi misteriosi e il suo centro storico è una vera eccellenza.
Kranj – La Capitale delle Alpi Slovene
Situata ai piedi delle imponenti Alpi Slovene, Kranj è una città dalla bellezza insormontabile dove l’arte e la natura sono le Regine indiscusse.
Il centro di questa caratteristica città si erge sul Canyon del Fiume Kokra e, oltre al centro storico, al castello e alla Chiesa Parrocchiale di San Canziano, da non perdere assolutamente sono i circa 1.300 metri di gallerie sotterranee che scorrono sotto la città.
Capodistria – La Città più grande dell’Istria Slovena
Capodistria è una bellissima città che si apre sul mare e dispone di un bellissimo e lunghissimo lungomare che abbraccia buona parte della città dove ci sono una miriade di ristoranti, bar e caffè tradizionali sloveni.
Oltre al centro storico di impronta medievale dove si affacciano chiese, monumenti e bellissimi palazzi in stile veneziano, Capodistria ospita particolarissimi stabilimenti balneari naturali dove trascorrere intense giornate al mare.
Portorose – La Montecarlo dell’Adriatico
Portorose è la città del divertimento, della movida, dei casinò e dei centri benessere.
La città ospita numerose SPA e Centri Termali che offrono trattamenti terapeutici e benessere unici a base di fango e acqua salata provenienti dalle vicine Saline di Sicciole.
Portorose è anche la città ideale per tuffarsi in un mare spettacolare, limpido e cristallino e dispone di spiagge libere e spiagge attrezzate di tendenza.
Ptuj – La Città più antica della Slovenia
Situata nella parte nord-orientale del Paese, Ptuj è stata fondata in una posizione strategica sul Fiume Drava ed organizza anche uno dei carnevali più pittoreschi al mondo che è riconosciuto dall’UNESCO.
La città di Ptuj è ricca di reperti archeologici ed ospita anche attrazioni dal notevole interesse storico ed artistico come il palazzo in stile neogotico Mestna Hisa e il Castello risalente al XIII secolo.
Cerkno – La Capitale dello Sci in Slovenia
Cerkno un tempo si chiamava Circhina in quanto faceva parte della provincia di Gorizia e si trova incastonata nelle imponenti Alpi Giulie.
Meta turistica apprezzata anche in estate in quanto è immersa in una natura lussureggiante ed incontaminata, Cerckno è famosa per il suo comprensorio sciistico che si estende su ben due regioni, dispone di innevamento programmato e di piste per discesa libera, sci di fondo e snowboard.











