Le 4 Isole Cook più belle: Cosa fare e quando andare
Isole Cook guida turistica e consigli su cosa fare, quando andare, cosa vedere, clima e temperature.
Isole Cook dove si trovano, consigli ed informazioni
Le Isole Cook rappresentano uno stato in libera associazione alla Nuova Zelanda e si trovano, geograficamente parlando, nel territorio della Polinesia nell’Oceano Pacifico Meridionale.
Questo è, in effetti, un arcipelago composto da quindici isole maggiori (Settentrionali e Meridionali) e numerosi isolotti sparsi di origine vulcanica che fu scoperto verso gli inizi dell’800 dal famoso navigatore ed esploratore inglese James Cook dal quale hanno ereditato il nome.
Quali sono le Isole Cook più belle
Quando si dice che nel mondo esistono paradisi terrestri, è vero e si chiamano Isole Cook.
Alle Isole Cook la natura domina sovrana e, pur essendo meno conosciute delle Isole della Polinesia, sono davvero incredibili ed immaginarle o vederle in foto, effettivamente non rendono l’idea giusta.
Vediamo quali sono le Isole Cook più belle da esplorare durante un viaggio:
Aitutaki Isole Cook
Aitutaki è, forse, la più famosa e turistica delle Isole Cook ed è da considerarsi un bellissimo atollo raggiungibile grazie a voli di circa un’ora che partono dall’aeroporto di Rarotonga.
L’Isola di Aitutaki è circondata da ben 22 isolotti, è la classica isola tropicale da sogno ed è famosa la suggestiva Laguna di Aitutaki e per la meravigliosa Spiaggia di Tapuaetai meglio conosciuta come conosciuta come One Foot Island dove la natura e le palme sfiorano le splendide acque.
Da non perdere sono le esplorazioni marine e le escursioni nei dintorni del Monte Maungapu.
Rarotonga Isole Cook
E’ la più importante delle Isole Cook ed ospita l’unico aeroporto internazionale dell’arcipelago da quale partono i voli per le altre isole.
L’Isola di Rarotonga ospita anche la Capitale delle Isole Cook, Avarua ed oltre alle bellissime spiagge è ideale, come il resto delle isole, per fare escursioni all’interno di una natura tropicale selvaggia ed incontaminata.
Da non perdere assolutamente sull’Isola di Rarotonga è il caratteristico mercato Punanga Nui Market dove potrete acquistare specialità locali e tantissimi oggetti, souvenir e capi d’abbigliamento davvero particolarissimi.
Atiu Isole Cook
Atiu è la meno abitata delle Isole Cook ed è conosciuta anche con il nome di Enuamanu ovvero Terra degli Uccelli.
Raggiungibile grazie a voli che partono sempre da Rarotonga, Atiu è un’isola vulcanica rialzata e tutto intorno è costellata dal Makatea un corallo fossile rarissimo.
Anche qui non mancano escursioni in mare e nell’entroterra e consigliamo vivamente di visitare le Anatakitaki Cave che sono delle grotte dove vivono i Kopeka ovvero una specie molto rara di uccelli che volano nel buio e si orientano grazie alle onde sonore prodotte dalle grotte.
Manihiki Isole Cook
Manihiki è uno dei luoghi abitati più lontani che esistono sulla terra e si trova a circa 1.160 km a nord di Rarotonga (circa 3 ore di volo)
L’Isola di Manihiki è la principale delle Isole Cook Settentrionali presenta numerosi servizi per i turisti ed è considerata un vero e proprio acqua park naturale dove nuotare insieme a pesci tropicali rarissimi e dove ammirare una barriera corallina unica nel suo genere.
Pur essendo molto piccola, l’Isola di Manihiki è famosa per l’industria delle perle soprattutto quelle nere che sono rare, preziose e perfette.
Isole Cook quando andare, clima e temperature
Il periodo migliore per fare un viaggio alle Isole Cook va da metà maggio a metà ottobre in quanto le precipitazioni sono pochissime e il livello di umidità è molto basso.
Il clima delle Isole Cook è di tipo tropicale e le temperature medie durante l’alta stagione sono circa 24°/26° le minime e 30°/33° le massime e variano a seconda dell’isola.
C’è da dire che le temperature sono medio/alte durante tutti i periodi dell’anno ma soprattutto da dicembre ad aprile sono molto frequenti burrasche tropicali e cicloni.







