Osimo la Città dei Senza Testa incastonata tra il mare e le colline
Osimo guida turistica e consigli su cosa fare e cosa vedere.
Osimo dove si trova ed informazioni
Osimo è un bellissimo borgo collinare situato nelle Marche a pochissima distanza dalla Città Dorica di Ancona e dalla splendida Riviera del Conero ed è completamente circondato da possenti mura romane risalenti al 174 a.C.
Questo bellissimo borgo è bello, segreto e misterioso, vanta una storia millenaria ed è conosciuto come la Città dei Senza Testa in quanto all’interno del Palazzo Comunale ci sono 12 statue romane senza testa e delle stesse dimensioni che dovevano essere utilizzate per abbellire il foro romano sito nell’attuale Piazza Boccolino.
Ancora oggi questo mistero non è stato risolto e l’ipotesi più accreditata è quella che le statue siano state decapitate dal generale milanese Trivulzio che nel 1487 decise di fare uno sfregio alla città (secondo alcuni studiosi le teste non sono mai state realizzate).
Osimo luoghi di interesse
Osimo custodisce un patrimonio storico, artistico e religioso davvero unico nel suo genere ed è famoso per le sue misteriose grotte a serpentina che “viaggiano” nei sotterranei della città.
Vediamo adesso cosa vedere e quali sono le principali attrazioni di Osimo:
Duomo di Osimo
Il Duomo o la Cattedrale di San Leopardo e Santa Tecla è uno dei massimi esempi dell’architettura romanico-gotica delle Marche e si trova sulla sommità del Colle Gomero.
Questo bellissimo edificio religioso è stato eretto tra il XII e il XIII secolo e custodisce la cripta costruita nel 1191 da Matro Filippo dove è possibile ammirare i sarcofagi che contengono le reliquie dei primi martiri e Il Cristo in Pietà di Guido Reni.
Grotte di Osimo
Secondo un nostro modesto parere, le principali attrazioni di Osimo sono le grotte sotterranee che sono state scavate nell’arenaria a partire da più di 2.500 anni fa per dar vita a camminamenti difensivi e per fare rifornimento d’acqua.
Nel sottosuolo di Osimo scorrono ben 3 percorsi e sono:
- Grotte del Cantinone: situate sotto il mercato coperto queste grotte sono un vero e proprio museo dove grazie ad un percorso guidato di circa 45 minuti attraverserete pozzi, gallerie e cunicoli e potrete ammirare incisioni e bassorilievi di origini medievali.
- Grotte di Piazza Dante: è uno degli ipogei più suggestivi presenti in Italia grazie agli arcani simbolismi, figure allegoriche e demoniache presenti sull’arenaria, le sue origini risalgono al tempo dei Piceni e durante la Seconda Guerra Mondiale erano dei veri bunker.
- Grotte Simonetti: sono di proprietà privata quindi vengono aperte al pubblico solo in occasioni speciali e sulle pareti ci sono caratteristiche e suggestive simbologie che rimandano all’Ordine dei Templari.
Fonti Centenarie Osimo
Il territorio di Osimo è costellato di fonti centenarie, circa 20, che si trovano in corrispondenza delle acque sorgive.
La più famosa ed importante è la Fonte Magna che è stata realizzata dai romani nel I secolo a.C. e secondo la storia qui Pompeo Magno fece abbeverare i cavalli durante una sosta nella città (reclutava soldati per le guerre contro Cesare).
Altre cose da vedere ad Osimo sono:
- Basilica di San Giuseppe da Copertino
- Palazzo Comunale
- Santuario della Madonna di Campocavallo
- Palazzo Campana e Museo Civico
- Chiesa Templare San Filippo De Plano
- Teatro La Nuova Fenice
Osimo cosa fare ed escursioni
A pochissima distanza dal centro di Osimo, nella frazione di Campocavallo potrete trascorrere momenti relax immersi nella natura della Valle del Fiume Musone.
La Valle del Fiume Musone è ideale per pescare in laghetti artificiali, dispone di aree attrezzate dove poter fare pic-nic e di numerosi percorsi ciclo-pedonali adatti soprattutto a famiglie con bambini piccoli.
Se avete tempo a disposizione consigliamo di non perdere un’escursione la Parco Archeologico di Monte Torto che si trova a pochi km da Osimo e dove potrete ammirare i resti di una Villa Romana dove veniva prodotto olio e vino.
Osimo mare
Come accennato, la Città di Osimo si trova incastonata in una posizione privilegiata tra le colline delle Marche e la splendida Riviera del Conero da cui dista pochissimi km.
Da non perdere assolutamente sono Numana (circa 12 km di distanza), Sirolo (circa 16 km di distanza) e Portonovo (circa 20 km di distanza).










