Orionidi in arrivo: quando le vedremo in Autunno in Italia
Le Orionidi, le Stelle Cadenti in Autunno quando, come vederle e migliori luoghi di osservazione.
Guarda il video

Cosa sono le Orionidi
Chi ha detto che le Stelle Cadenti possono essere ammirate soltanto in estate? E’ il caso di parlare delle poco conosciute Orionidi.
Le Orionidi sono uno sciame meteorico che appare periodicamente fra il 2 ottobre e il 7 novembre ed il protagonista indiscusso del cielo notturno di ottobre.
Solitamente il massimo dell’attività di questo singolare sciame meteorico si verifica dal 20 al 22 ottobre di ogni anno, deve il nome alla posizione del suo radiante individuato nell’area della costellazione di Orione ed è strettamente legato all’attività della celebre Cometa di Halley.
In effetti le Orionidi non sono delle vere e proprie Stelle Cadenti ma sono dei detriti o frammenti generati dalla Cometa di Halley e sono generati dal vagare della stessa all’interno del Sistema Solare.
Per essere ancora più precisi le Orionidi sono visibili all’essere umano e ad occhio nudo quando il Pianeta Terra, nel suo moto di rivoluzione intorno al Sole, attraversa la zona di spazio in cui si trovano i detriti della scia della cometa.
Come vedere le Orionidi

Per riuscire a vedere le Orionidi ad occhio nudo bisogna rispettare delle regole molto semplici e armarsi di buona pazienza.
Innanzitutto il cielo deve essere sereno, bisogna porsi nella giusta posizione ed avere una visuale più che ampia, bisogna trovarsi in una posizione dove il cosiddetto “inquinamento luminoso” è minimo se non pari a zero e bisogna soprattutto abituare gli occhi all’oscurità della notte. Anche se la Luna è piena o troppo luminosa, il suo bagliore può ridurre drasticamente il numero di meteore visibili.
Altra regola fondamentale è individuare la posizione della Costellazione di Orione e questo non è un grande problema in quanto la costellazione è molto semplice da identificare grazie alla sua particolare forma a clessidra e alla sua posizione prossima all’Equatore Celeste.
Il colore tipico delle Orionidi è tra il verde e il giallo e il momento migliore per osservarle è prima dell’alba ovvero quando la Costellazione di Orione raggiunge la massima visibilità prima che sorga il Sole.
I migliori luoghi per osservare le Orionidi
I paesi che si trovano nell’emisfero Nord della Terra come Canada, Stati Uniti ma anche gran parte del Vecchio Continente, offrono cieli autunnali più limpidi e puliti e di conseguenza ottime opportunità di osservazione. Ma la costellazione di Orione è visibile bene, anche se in modo leggermente diverso, nella parte Sud terrestre in particolare isole del Pacifico, Australia e Sud America. Indipendentemente dalla latitudine il miglior punto di osservazione delle stelle cadenti rimane quello in cui non c’è inquinamento luminoso e quindi zone rurarli lontane dai centri urbani. In Italia aree come il Gran Sasso e il Parco Nazionale delle Dolomiti, ma anche le Colline del Chianti sono considerati luoghi ideali per l’osservazione delle stelle cadenti.
Ricordiamo che il giorno ideale per ammirare le Orionidi è il 21 ottobre e se si è fortunati è possibile “imbattersi” in uno sciame di oltre 50 scie luminose al minuto.
Non resta che augurarvi “Buona Visione”.