Le 5 cose da vedere a Latina
Consigli su cosa visitare a Latina la celebre “Città del Novecento”.
Latina Turismo informazioni
Latina è una delle Città più giovani d’Italia ed è un apprezzato centro di villeggiatura grazie alla stretta vicinanza con il Mar Tirreno e con le località di montagna dell’Agro Pontino.
Conosciuta come “La Città del Novecento”, Latina è stata inaugurata nel 1932 a seguito della bonifica dell’Agro Pontino e per volontà del Regime Fascista ed è ricca di attrazioni artistiche risalenti al periodo futurista.
Latina luoghi di interesse ed attrazioni
Latina è la maggiore delle “Città di Fondazione” dell’epoca fascista in Italia e dispone di un centro storico caratterizzato dalla presenza di testimonianze moderne che sono molto interessanti da visitare.
Scopriamo quali sono le principali attrazioni e i principali luoghi di interesse di Latina:
Cattedrale di San Marco Latina
La Cattedrale di San Marco è stata eretta tra il 1932 e il 1933, è stata realizzata sulla falsariga di una basilica romanica ed è il principale luogo di culto di Latina.
Questa bellissima chiesa custodisce opere d’arte moderne e una bellissima copia della Madonnina del Duomo di Milano situata nel campanile.
Piazza del Popolo e Piazza della Libertà Latina
Il centro storico di Latina, se così lo possiamo definire, si sviluppa intorno a Piazza del Popolo e Piazza della Libertà.
Sulla bellissima ed affascinante Piazza del Popolo, impreziosita dalla moderna Fontana della Palla, si affaccia il Municipio con la Torre Civica o Torre dell’Orologio alta ben 32 metri mentre su Piazza della Libertà si affaccia il Palazzo della Prefettura meglio conosciuto come il Vecchio Palazzo del Governo.
Palazzo della Cultura e Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea Latina
Situato in Viale Umberto I, il Palazzo della Cultura è nato nel 1942 come Caserma della Gioventù Italiana del Littorio mentre attualmente ospita i teatri comunali, mostre e manifestazioni culturali, il Museo Museo “A.Valeriani” della Medaglia, della Numismatica, della Grafica incisa e della Fotografia e Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.
All’interno dell’interessantissima Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea potrete ammirare dipinti di artisti quotati che vanno dal XIX al XXI anche se la maggior parte delle opere d’arte sono andate disperse verso la fine della Seconda Guerra Mondiale.
Palazzo M Latina
Altra tappa imperdibile durante un tour di Latina è il suggestivo ed imponente Palazzo M così chiamato per la sua particolare forma ad M che, soprattutto dall’alto, fa “rimbombare” il cognome del Duce Mussolini.
Terminata nel 1942, questa è l’ex Casa del Fascio è un palazzo monumentale che si estende su ben tre isolati e il suo ingresso principale si affaccia sul bellissimo Corso della Repubblica.
Palazzo delle Poste Latina
Il Palazzo delle Poste è uno dei primi esempi di architettura futurista in Italia ed è stato edificato nel 1932 in corrispondenza della fondazione della Città di Latina.
Considerato anche uno degli esempi più rappresentativi dell’architettura razionalista di epoca fascista, il progetto del Palazzo delle Poste è stato affidato al famoso ingegnere Angiolo Mazzoni e della struttura originaria sono visibili solo alcuni elementi a causa di una ristrutturazione avvenuta durante gli anni ’60.
Ricordiamo anche che Latina è particolarmente amata dagli appassionati dello shopping sfrenato e dagli escursionisti e consigliamo vivamente un tour del suo bellissimo litorale,







