Coronavirus e vacanze 2021: le 5 cose da sapere prima di prenotare
Pianificare un viaggio o una vacanza al tempo del coronavirus non è affatto semplice. Ecco alcuni consigli, suggerimenti e dritte che vi aiuteranno nella scelta.
- Viaggi e vacanze 2021: informazioni utili
- Come pianificare un viaggio o una vacanza al tempo del Covid-19: consigli, suggerimenti e dritte
- 1. Rimanere sempre aggiornati sulle possibili restrizioni
- 2. Scegliere sempre tariffe o pacchetti flessibili
- 3. Acquistare un’assicurazione di viaggio
- 4. Scegliere senza fretta il luogo in cui alloggiare
- 5. Scelta della compagnia aerea con cui volare
Viaggi e vacanze 2021: informazioni utili
Anche se l’estate 2020 ha permesso a moltissime persone di trascorrere le vacanze sia in Italia che all’estero nonostante la piena emergenza da coronavirus, il turismo mondiale è attualmente in crisi profonda.
Anche se alcuni Paesi nel Mondo hanno riaperto al turismo in tutta sicurezza come ad esempio l’Oman e le Seychelles, la cosa va molto a rilento anche perchè la diffusione del virus non sembra arrestarsi, almeno per il momento.
Fortunatamente buone notizie e si spera, arrivano sul fronte vaccini e come ben sappiamo il piano vaccinale in Italia è iniziata e sembra anche riscuotere un ottimo risultato.
Almeno per il momento scienziati, virologi ed epidemiologi invitano alla calma anche nel 2021 anche se le vaccinazioni prima o poi dovranno iniziare a produrre effetti positivi.
Come pianificare un viaggio o una vacanza al tempo del Covid-19: consigli, suggerimenti e dritte
Fatta questa breve premessa bisogna capire come organizzare una vacanza o un viaggio nel 2021.
Ecco quali sono i consigli, i suggerimenti e le dritte per organizzare un viaggio o una vacanza in tutta sicurezza nel 2021:
1. Rimanere sempre aggiornati sulle possibili restrizioni
Lo scorso 2020 ci siamo resi conto come un Paese è in grado di chiudere i confini da un giorno all’altro.
Prima regola fondamentale per organizzare viaggi e vacanze nel 2021 è quello di tenere sott’occhio le restrizioni del nostro Paese e di quello dove si intende viaggiare.
Ovviamente bisogna valutare bene anche la situazione contagi anche se prima di prenotare le destinazioni scelte devono avere il cosiddetto “semaforo verde”.
2. Scegliere sempre tariffe o pacchetti flessibili
Tutti ben sappiamo che date fisse prestabilite e voli non rimborsabili sono da sempre la soluzione più economica, ma per il 2021 non è una scelta intelligentissima.
Ormai i piani delle vacanze possono cambiare da un momento all’altro senza alcun preavviso quindi è buona regola optare per tariffe o pacchetti flessibili, anche se più costose, che vi permetteranno di modificare e cancellare un viaggio o una vacanza senza perdere nulla.
Insomma essere rimborsati senza avere alcun rimorso è cosa che vi farà gioire, economicamente parlando.
3. Acquistare un’assicurazione di viaggio
Prima di pianificare ed eventualmente prenotare un viaggio o una vacanza, estiva o invernale che sia, consigliamo di acquistare un’assicurazione completa che vi darà tantissime agevolazioni.
Questa è un’altra regola fondamentale per stare sicuri anche se la sicurezza non è mai troppa.
Fate attenzione a non incappare in fregature, rivolgetevi sempre ad esperti del settore o ad agenzie di viaggi qualificate che sapranno indirizzarvi e darvi ottimi consigli.
4. Scegliere senza fretta il luogo in cui alloggiare
Altro punto fondamentale è la scelta della struttura ricettiva.
Molte persone hanno paura di alloggiare in hotel, residence, resort o b&b e questo non è vero perchè sono luoghi sicuri.
Nel 2020 sono state abolite le colazioni a buffet e sono state chiuse le zone comuni per evitare assembramenti, questo capiterà probabilmente anche nel 2021 ed è giusto che sia così.
Per tutti coloro che sono frenati da questa paura consigliamo di prenotare case vacanze per una maggiore tranquillità.
5. Scelta della compagnia aerea con cui volare
Se si va in vacanza con il proprio mezzo di trasporto è sottinteso che non ci possa essere alcun tipo di problema.
Se invece si decide di viaggiare comodamente e velocemente con un aereo il discorso è ben diverso.
Molte compagnie aeree hanno ripreso a volare e di certo, a breve, quasi tutte torneranno a volare soprattutto durante l’estate 2021.
AirlineRatings.com ogni anno monitora ben 385 compagnie aeree nel mondo e ne valuta la qualità e l’efficienza basandosi su alcuni parametri.
Ecco quali sono le 30 compagnie aeree più sicure del mondo con cui volare nel 2021.
Siamo convinti che tra non molto, grazie ai vaccini, potremo iniziare ad organizzare viaggi e vacanze in Italia e all’estero, questo è il nostro augurio più grande.
Per tutto il 2021 saranno comunque obbligatorie mascherine e distanziamento sociale.







