6 castelli a picco sul mare più incredibili e straordinari da visitare in Italia
Antiche fortezze e manieri costruiti a picco sul mare per difendere la costa e controllare le acque regalano oggi panorami mozzafiato e tramonti indimenticabili. Ecco la lista dei castelli più belli da visitare in Italia.
Guarda il video

Se desiderate trascorrere una giornata diversa dal solito immergendovi tra storia, arte e bellissimi panorami, in Italia, da Nord a Sud, ci sono una miriade di castelli affacciati sul mare che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita ma, come spesso accade, qualcuno fa sempre la differenza.
Castelli affacciati sul mare da vedere in Italia
I castelli da visitare in Italia sono tantissimi e sopratutto tutti particolari. Queste antiche fortezze furono costruite sul mare non solo per difendere la costa, ma anche per controllare le rotte marittime.
Ecco quali sono i 6 castelli a picco sul mare da visitare assolutamente in Italia:
Castello Miramare – Trieste
L’iconico castello di Miramare è circondato da un ampio parco di 22 ettari che risale alla metà dell’Ottocento e fu voluto come dimora dei regnanti d’Austria. Oggi ospita un importante museo storico e dalle sue torrette in stile neomedievale la vista spazia sul golfo di Trieste. Il parco dispone anche di un giardino ricco di piante e con ampi gradini che permettono di raggiungere il mare.
Castello di Lerici – La Spezia
Baluardo difensivo del Golfo dei Poeti, il nucleo più antico della fortezza risale al 1152. Passò nelle mani della Repubblica di Genova e della Repubblica di Pisa e oggi si erge, spartano e imponente, a guardia del delizioso paese di Lerici con bellissimo panorama sul golfo della Spezia.

Castello del Boccale – Livorno
L’elegante Castello del Boccale si trova lungo la strada costiera a sud di Livorno, in località Cala dei Pirati. Il suo nucleo più antico è rappresentato da una torre d’avvistamento, chiamata torre del Diavolo, voluta dai Medici nel XVI secolo. Tra il XIX e XX secolo la torre fu inglobata all’odierno edificio in stile neomedievale.
Castello Aragonese – Ischia
Appartato sulla sua isoletta nel lato orientale di Ischia, il Castello Aragonese si erge a 113 metri sul mare. Enigmatica e affascinante, la fortezza è antichissima. Risale infatti al 474 a.C. Vi si accede attraverso un traforo di 400 metri, scavato nella roccia e voluto verso la metà del Quattrocento da Alfonso V d’Aragona.

Castello Ruffo – Scilla
A protezione della città, il Castello Ruffo è un’antica fortezza sul mare a controllo dello stretto di Messina. La sua costruzione iniziò nel 493 a.C. per assumere l’attuale aspetto durante il Cinquecento anche se, per i danni causati dai terremoti, subì numerosi restauri. Il Castello si erge sul promontorio che divide le due spiagge di Marina Grande e di Chianalea.
Castello Svevo di Trani – Trani
A pochi passi dalla celebre cattedrale, si trova il castello di Svevo di Trani che fa parte un imponente sistema difensivo che fece costruire da Federico II di Sveva per proteggere il Regno di Sicilia.
Visitando questo bellissimo castello, avrete la possibilità di conoscere tutte le tecniche costruttive – difensive che hanno reso il castello, nel Medioevo, uno dei più moderni mezzi di difesa della dinastia Sveva. Dunque dall’alto del castello è possibile anche godere di una vista mozzafiato sulle acque del Mare Adriatico.