10 piatti tipici italiani più famosi ed apprezzati nel mondo
L’Italia è il Paese con la cucina più varia e buona del mondo ma ci sono alcuni piatti tipici che in giro per il mondo fanno faville. Scopriamoli.

Piatti italiani che fanno il giro del mondo: ecco quali sono i migliori
Quando parliamo della cucina italiana l’orologio si ferma nel vero senso della parola in quanto si parla di tradizione, cultura, genuinità ed innovazione; insomma un’arte intramontabile.
Ogni anno la nostra bellissima Italia vede transitare milioni e milioni di turisti provenienti da ogni angolo del mondo che non vengono solo per il mare, le spiagge, la storia e la cultura, ma vogliono essere anche coccolati da una tradizione culinaria che affonda le sue radici in tempi remoti.
Molti dei piatti tipici italiani, vengono cucinati praticamente in ogni parte del mondo ma alcuni di essi sono più famosi ed apprezzati.
Vogliamo iniziare a parlare della pizza napoletana?
Che dire, la pizza napoletana non ha eguali nel mondo; stiamo parlando di un Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO.

Altro simbolo indiscusso della cucina italiana nel mondo non può che essere la pasta, alimento principale della celebre dieta mediterranea ormai apprezzato in tutte le sue declinazioni; gli spaghetti, che grande invenzione.

Le lasagne al forno con ragù alla bolognese è un altro dei capisaldi indiscussi della tradizione culinaria italiana alla quale nessuno, nel mondo, vuole assolutamente rinunciare (anche quella napoletana è un’esplosione di sapori).

Anche la polenta ha poteri straordinari nel mondo; stiamo parlando di un piatto povero, duttile e sempre pronto ad accettare qualsiasi abbinamento.

Piatto tipico delle Regioni Settentrionali che spopola nel mondo mondo è, senza discussione, il risotto; il risotto alla milanese a base di zafferano è uno dei capisaldi imperdibili.

Adesso spostiamoci al Centro Italia, più precisamente in Toscana, dove troviamo uno dei piatti più prelibati e raffinati della cucina italiana; stiamo parlando della “famigerata” Bistecca alla Fiorentina ricavata da esemplari di razza Chianina il cui peso deve oscillare tra 750 grammi ed 1,250 chilogrammi e deve essere alta almeno tre dita.

Negli ultimi 50 anni, la frittura di paranza, o gamberi e calamari, pur non avendo una ricetta codificata è diventata uno dei piatti più iconici della cucina italiana, quindi marita a 360°.

Altro “brand” della cucina italiana sponsorizzato in tutto il mondo è il pesto alla genovese, famosa salsa verde le cui origini risalgono addirittura all’Antica Roma.

Come “piatto tipico dolce”, il portavoce nel mondo è il tiramisù, dessert delle meraviglie a base di savoiardi e caffè che, ancora oggi, non si sa se sia nato in Friuli Venezia Giulia oppure in Veneto.

Dulcis in fundo è impossibile non parlare degli arancini siciliani, considerato uno dei massimi esempi dello street food ormai venduto in ogni angolo del pianeta (probabilmente risalgono alla dominazione araba).

Dei migliori piatti tipici italiani potremo parlarne all’infinito ma questi sono quelli che di certo portano alta la bandiera dell’Italia in giro per il mondo.