AAA cercasi compagni di viaggio: 7 app per non viaggiare da soli

Tempo di lettura: 6 minuti

Si chiama Social Travelling ed è la tendenza a cercare compagni di viaggio online. Per tale motivo si sono moltiplicate le app che mettono in contatto i viaggiatori solitari in base a interessi e mete preferite. Ecco quali sono le migliori. 

Guarda il video


app per trovare compagni di viaggio
(ph credit Pixabay)

Viaggiare da soli è un’esperienza che a volte nella vita bisogna fare per cercare dentro di sè, un’analisi introspettiva, che si desidera fare per stare bene con sè stessi e per non avere lo stress, per qualcuno è davvero così, di dover condividere anche con il miglior amico, ogni minima scelta, dall’orario di partenza al ristorante in cui mangiare la sera.

Per altri invece può essere un problema dover organizzare un viaggio da soli: a partire dai costi più alti, visto che le camere singole hanno un prezzo unitario più elevato oppure nel momento in cui si cerca un ristorante, arrivare da soli, per il ristoratore, può essere un problema dove piazzarti a mangiare, cercare un compagno di viaggio diventa una necessità ed un piacere, per non annoiarsi.

Nell’epoca dei social quindi, non è solo la condivisione dei momenti di spensieratezza sulle diverse applicazioni ad aver fatto boom, ma anche il social travelling sta avendo un notevole successo. Si moltiplicano infatti le applicazioni che consentono di trovare un compagno di viaggio anche all’ultimo momento, sia per la più semplice delle vacanze che per un’esperienza avventurosa.

Andiamo a scoprire le più famose che si trovano nel web.

App per trovare compagni di viaggio: ecco le più ricercate

Map
Photo by NoName_13 – Pixabay

Se l’app più usata dai viaggiatori di tutto il mondo rimane Google Maps (per non perdersi nemmeno nel deserto), crescono anche le app dedicate alla ricerca di compagni di viaggio.

Tra le più scaricate, secondo la piattaforma di analisi dati di settore Apptopia, c’è SoloTraveller, una “social travel app” dedicata a chi viaggia in solitaria e vuole mettersi in contatto con altri viaggiatori che si trovano nelle vicinanze. Questa app è perfetta per scoprire in tempo reale se ci sono potenziali compagni di viaggio nei paraggi. Che si tratti di incontrare gente del posto, visite turistiche o incontri professionali, o anche solo condividere un taxi, le opportunità sono infinite scegliendo in base a età, sesso, provenienza e interessi in comune.


Smartphone
Photo by FunkyFocus – Pixabay

WeRoad è invece una piattaforma che si basa sul principio della community per organizzare piccoli viaggi in gruppi di massimo 15 persone, scegliendo i partecipanti sulla base di interessi e caratteristiche comuni.

MeeTravel funziona in vece in base al principio dell’autonomia ed è l’app perfetta per abili organizzatori di viaggi. L’utente infatti può diventare “creator di viaggio” proponendo un’idea con destinazione, tipologia di sistemazione, budget di massima. Una volta pubblicato il progetto si attendono che eventuali partecipanti con cui condividere la partenza aderiscano.

Triptoshare è una piattaforma italiana che permette di partire condividendo il viaggio in base alla tipologia di viaggiatore scelto e alle proprie esigenze.

Withlocals è un’app di viaggi esperienziali che mette in contatto i viaggiatori con host locali i quali, iscrivendosi sull’app, offrono tour privati ​​e personalizzati. E’ dunque uno dei modi per mettersi in contatto con la città grazie alla guida di persone del luogo che, a pagamento, ti porteranno in giro per la città che hai deciso di visitare.

Eatwith, non solo viaggi in compagnia ma un’app a 360° interessante per chi vuole condividere esperienze gastronomiche in giro per il mondo. Dalla più semplice delle cene a casa del tuo nuovo amico a Madrid al più entusiasmante dei food tour in Emilia Romagna, oltre alla possibilità di iscriversi ad eventi privati e corsi di cucina, con questa applicazione si può entrare in contatti co uno degli Host registrati e sparsi in più di 130 paesi del mondo.

Backpackr somiglia a un social network che permette di incontrare viaggiatori situati nelle vicinanze, sfogliandone i profili e inviando messaggi per mettersi in contatto. É presente una chat comune in cui i viaggiatori possono scambiare consigli e dritte di viaggio a tutta la community.

Tourlina è una delle app 100% femminili, che permette di incontrare altre ragazze e donne provenienti da tutto il mondo, in maniera da connettersi prima o durante il viaggio, un modo per viaggiare in sicurezza condividendo le esperienze. Questa app consente di connettere gli utenti “rosa” sulla base deli loro piani di viaggio ed interessi.

Migliori app per viaggiare in compagnia: foto e immagini