Torna Vinitaly 2025: dove, quando e info
Dal 6 al 9 Aprile 2025 torna uno degli eventi più amati in tutto il mondo: Vinitaly 2025. La rassegna di richiamo internazionale si svolgerà a Veronafiere e, insieme a essa, saranno tanti gli eventi correlati, tra i quali spicca Vinitaly and The City, il fuori salone della rassegna per le vie della città.
Guarda il video

Di vocazione internazionale, è pronta ad accogliere tantissimi visitatori la 57esima edizione della fiera Vinitaly 2025 , che si terrà a Verona dal 6 al 9 Aprile 2025. L’evento permette di conoscere tutto il patrimonio vinicolo italiano e internazionale grazie ai macrosettori dedicati agli espositori e agli operatori del settore.
Vinitaly 2025: la prima fiera internazionale dedicata al vino e ai distillati, tutto sulla 57esima edizione
Vinitaly 2025 è un Festival che nasce a Verona ma ha fama internazionale. Da molti anni infatti l’evento coinvolge tutta l’intera filiera vinicola globale con espositori e operatori del settore provenienti da tutto il mondo.
Quest’anno l’evento che si svolge alla fiera di Verona ha diverse aree tematiche: Vinitaly Bio, Vinitaly Mixology, Micro Mega Wines, International Wine Hall, Vinitaly Tasting e Xcellent Beers.
Oltre ai padiglioni dedicati al vino e liquori, quest’anno la fiera si arricchisce anche di altri saloni come ad esempio Enolitech, e Xcellent Beer. Il primo è dedicato alle innovazioni tecnologiche legate alla vitivinicoltura, il secondo offre un approfondimento sul mondo della birra con un format innovativo che permetterà di costruire momenti di incontro, scambio e conoscenza tra operatori professionali e produttori.
Dal 4 al 6 Aprile 2025, inoltre, è possibile partecipare a Vinitaly And The City, evento dedicato ai winelovers.

Le aree tematiche di Vinitaly 2025
Le aree tematiche di Vinitaly 2025 sono 7. Tra queste c’è Vinitaly bio che si svolgerà nel padiglione C della fiera di Verona. Questo salone è dedicato al vino biologico certificato prodotto sia in Italia che all’estero. Anche quest’anno, per dare maggiore visibilità alle aziende certificate, verrà allestita l’enoteca bio e diverse sale degustazioni.
Vinitaly Mixology è la seconda area tematica che si terrà al 2° piano del Palaexpo. In questo contesto si punta a mettere in luce l’arte della creazione di cocktail sperimentata attraverso la miscelazione di bevande e alcolici. In questo spazio si esibiranno anche tanti bartenders con spettacoli di alto livello.
La terza area, Vinitaly Micro Mega Wines si tiene nel padiglione C. In quest’area l’attenzione è rivolta alle piccole realtà vitivinicole italiane caratterizzate da piccoli volumi di produzione. Questo permette anche alle piccole realtà di farsi conoscere da un pubblico sempre più vasto.
Presso il padiglione D ci sarà invece il salone dedicato alla produzione internazionale: International Wine Hall. Qui verranno effettuate degustazioni guidate e organizzate con assaggio divini provenienti da tutto il mondo.
La quinta area tematica è Vinitaly Tastying che si terrà nel padiglione 10. L’accesso è libero ed è possibile assaggiare i vini dalle aree di degustazione.
Per quanto riguarda le altre due aree, Xcellent Beers si troverà al padiglione I mentre Enolitech si terrà al padiglione F.

Non solo vino, anche cucina d’autore
L’evento dedicato al vino si impreziosisce di una grande cucina. L’obiettivo è quello di mostrare le perfette combinazioni e abbinamenti tra vini e pietanze.
Per sottolineare l’importanza tra la cucina e il vino all’interno della fiera di Verona sarà allestito un palcoscenico d’eccellenza dove artisti e chef mostreranno le loro creazioni.
Sempre dedicata al mondo della cucina ci sarà anche spazio per il self – service d’autore. Nei giorni della fiera infatti, dalle 12 : 30 alle 15 : 00, uno chef presenterà un raffinato menù composto da antipasto, primo, secondo e dessert, da abbinare con una proposta dei vini migliori italiani.
Informazioni utili
Vinitaly 2025 si tiene presso Veronafiere, Viale del Lavoro, da domenica 6 a mercoledì 9 Aprile 2025. L’accesso all’evento è riservato solo agli operatori del settore e nelle giornate dedicate alle rispettive categorie. Per i sommelier che lavorano per passione o in un’azienda vitivinicola che non espone a Vinitaly, potranno a accedere alla manifestazione solo nelle giornate di domenica e/o mercoledì.