A che età i bambini possono viaggiare da soli in aereo: ecco cosa sapere
Un’avventura alla Kevin McCallister del celeberrimo film “Mamma ho perso l’aereo”. Nel sequel “Mamma ho riperso l’aereo mi sono smarrito a New York” il piccolo Kevin, per errore, si ritrova a viaggiare da solo in aereo. Ma se quello è solo un set cinematografico, relativamente distante dalla realtà, la domanda che ci si pone è: a che età i bambini possono effettivamente viaggiare da soli in aereo? Scopriamo cosa c’è da sapere.

A quale età i bambini possono viaggiare da soli in aereo: ecco cosa c’è da sapere
Se qualche minorenne più spericolato e amante del rischio volesse viaggiare da solo in aereo, bisogna sapere che non tutte le compagnie aeree accettano bambini o adolescenti non accompagnati. Occorre però sottolineare che alcune compagnie aeree offrono un soddisfacente servizio di assistenza ai minori con intrattenimento, giochi e molto altro, al fine di rendere quanto più gradevole possibile il viaggio. Altra informazione utile da conoscere è che non esistono regole comuni che impongono un limite di età per viaggiare da soli in aereo. In Italia l’età minima per viaggiare da soli in aereo è di 14 anni.
Come detto, non tutte le compagnie hanno regole identiche. Ad esempio i vettori low cost non hanno possibilità di permettersi la presenza di un servizio di assistenza ai minori che viaggiano da soli. Generalmente, al di sotto dei 14 anni è richiesta sempre la figura di un accompagnatore che possa badare al minore al fine di garantirgli un trasporto in tutta sicurezza. Ciò che occorre per viaggiare da soli è la documentazione riguardante la carta di identità o il passaporto, in caso di viaggi intercontinentali, poi una liberatoria firmata da entrambi i genitori con il quale si delega il trasporto del minore.
Se il minore viene affidato al servizio di assistenza delle compagnie aeree, i genitori possono accompagnare i figli minori fino all’imbarco con un tesserino che li identifica in qualità di accompagnatori. Poi, nel momento in cui il minore si imbarca, lo stesso rimarrà sotto la tutela del personale della compagnia aerea. Alcune compagnie hanno anche settori dedicati all’intrattenimento dei minori che viaggiano da soli. Durante il volo il minore viene fatto accomodare accanto ai membri dell’equipaggio proprio per tenerlo sotto stretta sorveglianza.

Compagnie aeree che offrono il servizio di assistenza ai minori che viaggiano soli
Come indicato, alcune compagnie low cost, come Ryanair ed EasyJet non offrono il servizio di assistenza ai minori che viaggiano da soli, anche se l’età per viaggiare da soli con queste compagnie è innalzata dai 16 anni in su. Volotea e Vueling accettano per viaggiare da soli bambini di età pari a 12 anni, mentre Wizz Air, richiede un’età minima di 14 anni.
Le compagnie aeree di bandiera, invece, tra cui Ita Airways e KLM, offrono servizi di assistenza per minori di età compresa tra i 5 e i 14 anni, con ulteriore servizio di accompagnamento. Queste sono le compagnie che operano anche viaggi intercontinentali ad esempio negli Stati Uniti o altrove. Tap Portugal, ad esempio, mette a disposizione un accompagnatore per i minori di età compresa tra 5 e 11 anni e su richiesta anche assistente dedicato ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 4 anni.