Una delle più pionieristiche strutture alberghiere del XXI secolo si trova in Italia: luogo dove il design è sinonimo di ospitalità
Trasformare un hotel in un museo d’arte contemporanea. E’ il progetto messo in atto dall’architetto Patricia Urquiola, che con le sue competenze ha trasformato una struttura ricettiva in un vero e proprio tempio dove si possono ammirare lavori di design contemporaneo. Un’opera futuristica di grande valore che ha proiettato questo albergo in una dimensione del tutto innovativa. Scopriamo dove si trova.

Qual è e dove si trova la struttura alberghiera pionieristica in Italia
A vederlo dall’esterno si rimane incantati ed affascinati. E’ una vera e propria opera d’arte, partorita dall’ingegno dell’architetto Patricia Urquiola, che ha trasformato il “Sereno Lago di Como” da semplice struttura alberghiera a tempio del design contemporaneo. Un lavoro tra i più pionieristici del XXI secolo che, oltre ad offrire una nuova concezione di ospitalità, riesce a soddisfare anche gli amanti dell’arte e del design. L’hotel è situato lungo la riva orientale del Lago di Como e grazie a questa trasformazione ha ricevuto numerosi riconoscimenti, soprattutto per i materiali utilizzati, tutti naturali come legno, pietra, lana e altri tessuti.
Il “Sereno Lago di Como”, di proprietà di Luis Contreras, è stato definito come una delle più pionieristiche aperture alberghiere del XXI secolo sul lago. Al suo interno si possono ammirare e acquistare elementi di design realizzati da artisti quali Gio Ponti, Vico Magistretti, Charlotte Perriand e Carlo Scarpa. La struttura è stata acquisita con l’intento di realizzare un ambiente più moderno e contemporaneo, sfruttando anche la vicinanza con Milano, capitale del design a livello mondiale. Per questo motivo, grazie alla collaborazione di Patricia Urquiola, è stato possibile trasformare questo ambiente da classico a contemporaneo, offrendo una nuova concezione di ospitalità ai propri clienti.
La straordinarietà di questo progetto risiede proprio nella scelta dei materiali naturali utilizzati per dar vita a tutti gli spazi della struttura ricettiva. Ad esempio la pietra utilizzata per la facciata dell’hotel e gli interni realizzati in legno e tessuti eco-sostenibili. Altra idea geniale è stata quella dell’uso di tende scorrevoli in legno nella facciata dell’edificio: un modo questo che consente di cambiare aspetto della facciata stessa. Un capolavoro dell’hotel è poi la Darsena Lago Suite, un nome derivato dal fatto che la struttura si trova sopra la tradizionale darsena in pietra di Moltrasio, da cui è stata ricavata la spettacolare suite.

Altre caratteristiche del “Sereno Lago di Como”
Il “Sereno Lago di Como”, come detto, è caratterizzato soprattutto dai materiali naturali con cui è stato realizzato. Un altro punto di forza di questa struttura alberghiera sono i giardini verticali. La loro realizzazione è stata affidata al noto botanico francese Patrick Blanc, che ha creato giardini in tutto il mondo, come nella splendida megalopoli di New York e nell’affascinante Dubai negli Emirati Arabi.
Tra l’altro l’hotel presenta una Signature Penthouse, primo esempio in Europa, ad essere arredata con dei pezzi acquistabili. Quindi, una modalità del tutto nuova di concepire l’ospitalità per coloro che scelgono di trascorrere un soggiorno sul magnifico Lago di Como.