Viaggio nell’Italia di poeti e scrittori: scopri i luoghi più belli raccontati in romanzi e poesie

Tempo di lettura: 5 minuti

Viaggio nell’Italia di poeti e scrittori con i luoghi che hanno fatto da sfondo a romanzi, poesie e racconti dei poeti e scrittori più famosi, stimolando l’immaginario collettivo per un tour letterario e paesaggistico. Dalla Sicilia alle Cinque Terre passando per la Maremma fino a Trieste, scopriamo i luoghi più iconici della letteratura italiana

libro-mare-spiaggia
Ph credits Freepik

L’Italia, meravigliosa terra di cultura, paesaggi e storia. E quando si incontra con romanzi, poesie e racconti, il binomio diventa davvero magico. Innumerevoli poeti e scrittori hanno scelto specifici luoghi dello stivale per ambientare le loro storie più famose, trasformando la narrazione in descrizioni precise e immaginifiche di luoghi diventati poi iconici. Luoghi indimenticati per una vacanza che rievoca le pagine lette e studiate, per un itinerario tra ciò che ha ispirato le penne più importanti della storia italiana.

Viaggio nell’Italia di poeti e scrittori con i luoghi più evocativi nei racconti che hanno fatto la storia della cultura italiana

Quando si legge un racconto, è impossibile non immaginare che le parole prendano forma, così come la descrizione di luoghi e posti visitati. Ma il gioco diventa ancor più semplice quando l’ispirazione è concreta, si rifà ad un’esperienza realmente vissuta o agli odori di casa. Ne è esempio Manzoni con i Promessi Sposi e il famoso incipit “quel ramo del Lago di Como” ma numerosi tra poeti e scrittori hanno preso ispirazione o trasportato nelle proprie stupende opere un pezzetto d’Italia. Scopriamo insieme quale può essere un itinerario immaginario tra i versi che più amiamo e conosciamo.

Dalle Cinque Terre di Montale alla Trieste di Saba

Le colorate Cinque Terre liguri hanno fatto da sfondo alle avventure raccontate da Eugenio Montale, che ha vissuto con la regione un rapporto molto profondo e di grande amore. Nella raccolta Ossi di seppia, il mare diventa una metafora di profonda ispirazione di vita: come l’osso di seppia è gettato sulla terra, così il poeta è esiliato dal mare e dalla felicità. Completamente diverso invece, il rapporto di Umberto Saba e Trieste, che ha fatto da sfondo a numerosi anni della sua vita e del rapporto con la moglie. Vi è in città una statua a lui dedicata nei pressi del Castello di Miramare, “nido d’amore costruito invano” come nei versi di Carducci, da inserire tra le cose da vedere in un giorno.

cinque terre Liguria
(ph credit Pixabay)

La Maremma Toscana di Carducci e la Recanati di Leopardi

La Toscana e le sue rocche medioevali più belle da visitare, vanta di essere una grandissima terra di scrittori e poeti. Tra questi anche Giosuè Carducci, che ha dedicato pagine intere dei sui scritti alla Maremma. In particolar modo a Bolgheri si può ritrovare il viale dei cipressi che porta all’oratorio di San Guido, scorgere la casa del primo amore del poeta, la bionda Maria. La vicina Castagneto nel 1907 fu ribattezzata Castagneto Carducci, nota per il Museo Archivio a lui dedicato e la Casa Museo dove visse per alcuni anni. Recanati invece fa da sfondo a molte opere di Giacomo Leopardi. Dall’Ermo Colle de L’Infinito alla torre de Il passero solitario con la Piazza del Sabato del Villaggio sulla quale si affaccia la casa di Silvia. Presente anche Palazzo Leopardi dove l’autore ha vissuto e che è un museo con la sua ricca biblioteca da oltre 20.000 volumi.

vacanze-circolari-modica

Viaggio nell’Italia di poeti e scrittori con la Sicilia di Quasimodo e la Barbagia di Deledda

Per completare un itinerario da favola, è immancabile la Sicilia di Salvatore Quasimodo. La splendida Modica è la città che gli ha dato i natali con un’influenza notevole su tutta la produzione. Ancora oggi è presente la sua casa, diventata un museo con i mobili e oggetti appartenuti al Premio Nobel. Nella provincia di Messina, tra i luoghi consigliati da visitare, figura anche Roccalumera, nota per la torre che ispirò la poesia che dedicò alla morte del fratello, dal titolo “Vicino a una Torre Saracena”. Infine, Grazia Deledda che nacque a Nuoro e con la Sardegna negli occhi e nella mente. La Barbagia ne ha trasferito la solitudine, i toni aspri e i grandi silenzi.  Non solo la sua casa natìa con manoscritti e foto ma anche il Tiliguerta Glamping & Camping Village di Muravera a Cagliari che ha a disposizione una stanza celebrativa con frasi e versi tratti dalle sue stupende opere.