Esodi d’estate 2023: ecco quali saranno i weekend da bollino nero a luglio e agosto
Come ogni estate che si rispetti, eccoci alle prese con i consueti esodi verso le località delle vacanze, con i conseguenti bollini rossi e neri per traffico intenso e critico sulle autostrade di tutta Italia. Vediamo quali sono le previsioni.

Luglio e agosto sono i mesi tradizionalmente dedicati alle vacanze e alle grandi partenze per la maggior parte degli italiani. E ciò crea inevitabilmente code, rallentamenti e disagi in autostrada. Soprattutto durante i fine settimana quando sono molti i vacanzieri che partono per raggiungere le località di mare e di montagna scelte per trascorrere le proprie ferie estive.
Come ogni anno gli organi preposti informano gli automobilisti italiani quali saranno i periodi di maggiore criticità per viaggiare sulle autostrade d’Italia. Infatti è stato predisposto un calendario con i weekend contrassegnati da bollino rosso (traffico intenso) e bollino nero (traffico critico) per l’estate 2023.
Weekend da bollino nero a luglio e agosto 2023: quali sono

Con l’inizio dell’estate 2023 è ufficialmente cominciato l’esodo degli italiani diretti verso le destinazioni delle vacanze. Luglio e agosto si confermeranno anche quest’anno i tradizionali mesi caratterizzati dal traffico più intenso dell’anno, soprattutto durante i fine settimana. La previsione ci dice che saranno 30 i milioni di italiani che partiranno per le ferie.
Allora quali saranno i periodi da bollino rosso e da bollino nero, durante i quali sarebbe preferibile non mettersi in viaggio, se non per questioni di necessità? Come ogni anno, la Polizia di Stato ha pubblicato il calendario delle date più critiche per il traffico in autostrada. Se il weekend appena trascorso dell’8 e 9 luglio ha segnato un bollino giallo, la mattina di sabato 15 luglio 2023 invece aprirà ufficialmente la stagione del bollino rosso, anche se nel corso della giornata e della domenica, il traffico tornerà a normalizzarsi, per poi diventare nuovamente critico la domenica sera.
Il primo weekend caratterizzato totalmente dal bollino rosso sarà quello del 22 luglio. Infatti, il fine settimana presenterà il bollino giallo solo il primo pomeriggio del sabato, per passare poi a una situazione di particolare criticità per tutta domenica 23 luglio. Sicuramente peggiore il weekend successivo, quando il bollino rosso verrà totalmente esteso da venerdì 28 luglio a domenica 30 luglio.
Dunque, al momento almeno per luglio si escludono i bollini neri ma sono previsti solo rossi che richiedono particolare attenzione per evitare code e incidenti. E per agosto? Le previsioni della Polizia di Stato per ora si sono limitate a segnalare la situazione di luglio. E’ facile però immaginare che per il primo weekend di agosto, 5 e 6 agosto, verrà comunicato un bollino rosso. Invece per il weekend che precede Ferragosto (12 e 13 agosto), la previsione va verso una situazione da bollino nero. E sarà nero anche il controesodo, cioè il rientro dalle vacanze. Le giornate peggiori saranno quelle comprese sabato 19 e 26 agosto e tutte le domeniche del mese.
Estate 2023: dove andranno gli italiani in vacanza
Ma dove andranno in vacanza gli italiani in questa estate 2023? A dircelo è il rapporto Confcommercio-Swg. Le località balneari d’Italia occupano saldamente il primo posto con il 24% delle preferenze. Le città d’arte sono preferite dal 15% del campione, Il 9% si dirigerà verso i piccoli borghi e l’11 verso le migliori destinazioni di montagna.
Ma questa è l’estate caratterizzata anche da un netto ritorno delle partenze verso l’estero. Se nell’estate 2022, 3 italiani su 4 sceglievano solo mete nazionali, ora i numeri parlano di una ripresa della domanda turistica fuori dai confini. Le destinazioni balneari sul Mar Rosso e Stati Uniti risultano le principali destinazioni extraeuropee. Le nazioni europee più scelte dagli italiani sono invece le vicine Francia, Austria e Slovenia, oltre a Spagna, Grecia e Regno Unito.