Il Museo Nazionale dell’Automobile compie 90 anni: ecco il programma speciale per questo traguardo
Tanti auguri MAUTO! Il Museo Nazionale dell’Automobile di Torino compie i suoi primi 90 anni e, per l’occasione, è stato organizzato un programma speciale per tutta l’estate. Scopriamolo insieme.

Nel 1933 la Città di Torino deliberò di fondare un museo dedicato a un oggetto di culto, un mezzo che da decenni segnava la storia economica e sociale della città stessa, l’automobile. La proposta era stata avanzata l’anno precedente dall’Automobile Club di Torino, dall’Associazione dei Costruttori di Autoveicoli e da alcuni protagonisti del settore automobilistico italiano dell’epoca.
E’ così che oggi il MAUTO festeggia i suoi primi 90 anni. Per l’occasione è stato organizzato un ricco calendario di eventi diffusi in tutta la città. I festeggiamenti sono iniziati già dal 15 giugno con l’inaugurazione della mostra dedicata ai 90 anni “Una storia al futuro“, che permette di ripercorrere le tappe dello sviluppo del Museo. Ma il clou dei festeggiamenti deve ancora arrivare.
90 anni del Museo Nazionale di Torino: il programma 2023

Fino all’8 ottobre 2023 sarà aperta la mostra “Una storia al futuro”. Ma a essa vanno ad aggiungersi altri appuntamenti. Da sabato 15 a domenica 23 luglio la festa dei 90 anni invaderà tutta la città con un ricco calendario di iniziative. Alcune tra le più importanti vetture della collezione del MAUTO lasceranno la loro sede per farsi ammirare nei luoghi simbolo di Torino, come cortili, edifici storici o in spazi all’aperto interessati dal grande flusso turistico.
Il 29 luglio sarà la volta della “Millemiglia delle idee“. Sarà la giornata della festa clou del MAUTO. Dalle 10 alle 17 nell’auditorium del museo autorevoli ospiti si susseguiranno in una maratona di incontri, testimonianze e proposte sulla storia e sul futuro dell’automobile. Dalle 17 alle 19 si svolgerà invece la parata di 30 automobili realizzate prima del 1940. Le iconiche quattro ruote sfileranno dal centro storico lungo il Po fino a raggiungere il Museo dell’Automobile, con partenza alle ore 18 dalla monumentale Piazza San Carlo. Nella piazza del Museo i festeggiamenti si chiuderanno con un concerto dei solisti del Regio Ensemble alle ore 21.
Il weekend del 22 e 23 luglio MAUTO aprirà le sue porte gratuitamente per tutti coloro che desidereranno visitarlo. Ma il programma non finisce qui perché sono molte altre le iniziative e gli eventi. Il calendario completo è consultabile sul sito museoauto.com.
Cosa vedere al Museo Nazionale di Torino e le altre attrazioni della città
Il MAUTO rappresenta uno dei musei più importanti e interessanti di Torino. Si tratta di uno dei più antichi al mondo interamente dedicato all’automobile. Sui suoi 20.000 metri quadrati accoglie 150 automobili esposte, le vetture in prestito temporaneo e le 60 automobili dell’“Open Garage”, visitabile solo su prenotazione.
Il percorso espositivo consente di conoscere la storia dell’automobile e come essa abbia inciso sui cambiamenti sociali, gli stili di vita e le abitudini degli italiani attraverso le varie epoche. Dopo una visita al MAUTO è d’obbligo andare a scoprire le altre meravigliose attrazioni di Torino, elegante città sabauda vanta un ingente e prezioso patrimonio artistico e culturale.