3 punti straordinariamente panoramici della Valsugana tra sentieri estivi e villaggi incantanti

Autore:
Sara Perazzo
  • Laurea in Storia Medioevale
Tempo di lettura: 3 minuti

Situata nel Trentino orientale, la Valsugana è perfetta per le vacanze attive in estate, tra sentieri, borghi e magnifici paesaggi alpini. Ecco 3 punti panoramici da non perdere assolutamente, passando per villaggi incantati.

3 punti panoramici valsugana
Credit Fa76 Wikimedia

La Valsugana è una valle trentina percorsa dal fiume Brenta e delimitata da imponenti catene montuose, tra cui quella del Lagorai. Il suo territorio è costellato da magnifici borghi antichi, di cui i principali, anche dal punto di vista turistico, sono Pergine Valsugana, Levico Terme, Borgo Valsugana.

Questa regione montuosa offre numerosi sentieri, alcuni dei quali conducono a belvederi mozzafiato che regalano panorami spettacolari sulla vallata e le montagne circostanti. Perfetti da raggiungere in estate, ecco quali sono i 3 punti straordinariamente panoramici da cui ammirare la Valsugana nella sua interezza.

3 punti straordinariamente panoramici della Valsugana

3 punti straordinariamente panoramici della Valsugana
Credit Matteo Ianeselli Wikimedia

Il Dos del Cuz è un belvedere panoramico dalla cui sommità è possibile volgere lo sguardo su tutta la Valsugana, sulla Valle dell’Adige e sul Lago di Levico. Il sentiero per arrivarvi è immerso nella natura e parte dalla frazione di Civezzano chiamata Sant’Agnese. L’itinerario misura circa 1 chilometro, si snoda tra prati e boschi ed è adatto a tutti. Dos del Cuz si trova a 945 metri di altitudine e sulla cima panoramica presenta una croce e numerose cavità per l’estrazione mineraria di argento risalenti all’età medievale.

Il secondo itinerario porta a scoprire la frazione Buss, un villaggio incantato situato a 3,5 km da Pergine Valsugana. Il paesino offre un’impagabile vista sulla Valsugana ed è caratterizzato dalla suggestiva chiesa della Madonna delle Nevi che si incontra all’inizio del sentiero che attraversa il piccolo borgo.

Il terzo punto panoramico della Valsugana, un vero balcone naturale, è Polsa del Vescovo. Si raggiunge con un percorso di circa un’ora e mezzo-due ore che comprende una salita di 500 metri di dislivello. La partenza è dal Ristorante Pineta di Caldonazzo e si prosegue percorrendo una strada che conduce a Doss Tondo e da lì a Polsa del Vescovo. Una panchina di legno vi aspetta per ammirare il panorama sul Lago di Caldonazzo, i boschi circostanti e le maestose montagne in lontananza.

Cosa vedere in Valsugana: i principali borghi

Oltre a raggiungere questi tre punti panoramici, vale davvero la pena di vedere i borghi principali di questa valle trentina. Una visita a Pergine Valsugana vi farà scoprire le sue numerose attrazioni come i palazzi storici, il castello e le molte chiese come l’antica chiesa di Santa Margherita, la chiesa di San Rocco, la chiesa Convento dei padri Francescani e la Chiesa di Santa Maria Maggiore.

Da non perdere una gita lungo le sponde del lago di Caldonazzo, uno dei laghi più belli del Trentino. Infine, immancabile anche una visita a Levico Terme, situata nel punto più alto del fondovalle della Valsugana e famosa in tutto il mondo per le acque curative, uniche in Italia. Tra le attrazioni la Chiesa Parrocchiale del Santissimo Redentore, le rovine di Castel Selva, il lago di Levico.

Valsugana immagini e foto