Stoccarda saluta l’estate con il Villaggio del vino 2024: ecco gli appuntamenti
I filari di vite che digradano a perdita d’occhio dalle colline al centro di Stoccarda sono l’emblema della tradizione vinicola del capoluogo del Baden-Wuerttemberg. Ecco gli eventi in programma per salutare l’estate all’insegna di un prodotto tipico: il vino.
Guarda il video

Stoccarda è il capoluogo del Baden-Württemberg e rappresenta una delle città tedesche più famose per la sua importanza culturale. Ogni anno questo centro saluta l’estate e dà il benvenuto all’autunno e ai suoi prodotti tipici con una importante festa enogastronomica conosciuta in tutto il mondo.
Si tratta del Villaggio del Vino che anima le vie della città storica, che si svolge da oltre 200 anni nel quartiere di Cannstatt, appena fuori città.
Info utili, date e programmi

Ogni anno, la fine dell’estate viene celebrata a Stoccarda con la manifestazione del Villaggio del Vino o Stuttgarter Weindorf, in programma dal 28 agosto fino 8 settembre 2024. Nelle centralissime Marktplatz, Schillerplatz e Kirchstraße, chalet in legno decorati a tema si alternano a lounge di design, dove i visitatori hanno la possibilità di degustare oltre 500 diversi vini provenienti da tutta la regione di Stoccarda. Assieme ai vini anche diversi piatti tipici. Infatti, alcuni espositori propongono spazi per pranzare o cenare con i piatti della tradizione.
Giunta alla sua quarantottesima edizione questa festa ospita una trentina di stand tra vinicoltori e ristoratori che presentano più di 500 etichette del Baden e del Wurttemberg: potrete degustare dei pregiati rossi come il Trollinger, il Riesling e il Sauvignon.
Dalla domenica al mercoledì l’orario di apertura è dalle 11:30 alle 23:00, mentre ad giovedì al sabato è dalle 11:30 alle 24:00. Vi aspettano innumerevoli programmi culturali, feste musicali e spettacoli di arte e danza al pergolato culturale della BW-Bank giunto alla seconda edizione quest’anno.
Molti saranno gli incontri con celebrità della cultura, della politica e dello sport; il 3 settembre poi, come ogni anno ci sarà la tradizionale pigiatura dell’uva con la partecipazione di consiglieri comunali e regionali che saliranno nella vasca pigiando l’uva con i piedi secondo l’antica tradizione.
Il festival è tra l’altro un sempre attento alla sostenibilità infatti, ad esempio viene rifornito di energia elettrica 100% verde.
La stagione delle Besenwirtschaften: cosa sono
A Stoccarda l’autunno è anche la stagione delle Besenwirtschaften, locande temporanee, gestite da vignaioli e aperte per alcune settimane, che offrono vino bianco o rosso di produzione propria, piatti tipici della tradizione culinaria sveva e prodotti contadini, come speck e formaggio.
In città non mancano le locande tradizionali e le Weinstuben dove gustare la cucina locale. Si può scegliere tra i Kässpätzle, gnocchetti di farina al formaggio, le Maultaschen, ravioli ripieni, gli Schupfnudeln, gnocchi con crauti.
Come arrivare
Con l’aereo, Stoccarda è collegata in modo diretto alle principali città italiane o in treno da Milano si raggiunge in poche ore la città via Zurigo. Raggiunto il centro potrete facilmente arrivare al Kultural lube con i mezzi pubblici.