Panarea: le spiagge più belle dell’isola più piccola delle Eolie
Isola di Panarea spiagge più belle guida. Quali sono e dove si trovano.

Panarea, le spiagge più belle dell’isola
Isola più piccola dell’arcipelago delle Eolie, Panarea deve la sua notorietà ai tanti vip che affollano le spiagge non solo in estate, ma non appena i primi caldi fanno capolino nel sud del Mediterraneo. Basti ricordare che, se durante l’inverno gli abitanti raggiungono appena il numero di 200 persone, nella fase calda dell’anno arriva tranquillamente a decuplicare la popolazione.
E visto il successo, non sono pochi i turisti che, nel corso degli anni, hanno deciso di investire acquistando vecchi ruderi per restaurarli e farli diventare ufficialmente residenza estiva.
Le spiagge dell’Isola di Panarea sono però in numero ridotto, per lo più molto piccole e sono l’ideale per chi ama fare snorkeling, trekking, immersioni, tutte attività sportive che trovano il massimo del divertimento in quest’isola piccolissima.
Tutte le spiagge dell’Isola di Panarea sono facilmente raggiungibili e sono accessibili a piedi. Ricordiamo che non è possibile sbarcare in auto sull’isola (per i non residenti), ma è possibile noleggiare scooter o macchinette elettriche.
Scopriamo insieme quali sono e dove si trovano le spiagge più belle di Panarea.

Punta Milazzese
La spiaggia di Punta Milazzese si trova nei pressi del villaggio preistorico a sud-ovest della cittadina di San Pietro ed è forse quella più bella.
La spiaggia è composta da sassolini e il mare è limpido e turchese.

Cala Junco
La spiaggia Cala Junco si trova per la strada che porta alla contrada Drautto nei pressi del villaggio preistorico di Punta Milazzese ed è una piccolissima insenatura.
Questa spiaggia è facilmente raggiungibile a piedi (30 minuti di cammino) attraverso un suggestivo sentiero, è sempre molto affollata ed è composta da sassi e il mare è davvero uno spettacolo.

Cala degli Zimmari
La spiaggia Cala degli Zimmari si trova nella zona sud dell’isola di Panarea ed è raggiungibile a piedi, dal porto, in soli 20 minuti di cammino.
Questa bellissima cala è l’unica spiaggia sabbiosa di Panarea ed è conosciuta anche come la spiaggia rossa in quanto è composta, appunto, sabbia rossastra e il mare è davvero molto bello. Unita alla caratteristica di un fondale che degrada lentamente, ne fa una delle spiagge preferite dalle famiglie co bambini. Non mancano poi le rocce, un divertimento per chi ama lo snorkeling.

Calcara
La spiaggia della Calcara si trova nella zona nord-est dell’isola nei pressi della contrada Ditelle.
Questa spiaggia nasce sopra il cratere di un vulcano spento e ancora oggi si possono scorgere vapori vulcanici che emergono dal sottosuolo.

Ricordiamo che esiste un’altra spiaggia di Panarea che si chiama Cala Bianca ed è il luogo adatto a chi ama fare escursioni in quanto sono ancora visibili resti vulcanici. Interessante il fatto che è possibile, da questa spiaggetta, assistere alle eruzioni dell’isola di Stromboli.
Come arrivare a Panarea
Giungere all’isola di Panarea è possibile prendendo il traghetto da Milazzo, che costituisce il porto principale per le Isole Eolie. La maggior parte delle corse fanno comunque cambio a Lipari. Altri porti che permettono di raggiungere lo splendido isolotto siciliano sono Napoli, Messina, Reggio Calabria e Palermo.
Panarea cosa fare e cosa vedere
Per avere tutte le informazioni turistiche dell’isola consulta Panarea vacanze consigli.
Ristoranti Panarea
Per conoscere i migliori ristoranti dell’Isola consulta Panarea dove mangiare bene spendendo poco.
Cosa fare la sera a Panarea
Per conoscere i migliori locali dove prendere un aperitivo o dove trascorrere una serata all’insegna del divertimento consulta Panarea locali notturni e discoteche.