Castelmezzano Basilicata


Castelmezzano cosa vedere e cosa fare in uno dei borghi più belli d’Italia.

castelmezzano-1



Castelmezzano dove si trova

Castelmezzano è un piccolissimo borgo di circa 900 abitanti che si trova in Basilicata in provincia di Potenza.

Definito dalla rivista americana Budget Travel uno dei borghi più belli d’Italia e del mondo, Castelmezzano nasce nel cuore delle Dolomiti Lucane a 750 metri sopra il livello del mare nei pressi del Parco Naturale di Gallipoli Cognato.

castlmezzano-2


Leggi anche: Cosa mangiare a Castelmezzano

Dolomiti Lucane

Le Dolomiti Lucane o Piccole Dolomiti Lucane si trovano nell’Appennino Lucano e costituiscono il cuore dell’omonimo parco naturale.

dolomitilucane-1

Esse nascono ad est della più grande dorsale Pierfaone-Volturino-Viggiano e prendono il nome di Dolomiti in quanto hanno una somiglianza morfologica con le famose e imponenti montagne del triveneto.

dolomitilucane-2

La Dolomiti Lucane sono formate da cime scoscese e l’altitudine media si aggira intorno ai 1100 metri sopra il livello del mare, il punto più alto è la Costa di San Martino mentre altre cime di notevole importanza naturalistica e paesaggistica sono l’Aquila Reale, la Grande Madre, i picchi del Monte Carrozze e i picchi delle Murge di Castelmezzano.

dolomitilucane-3

La flora e la fauna delle Dolomiti Lucane sono qualcosa di bellissimo in quanto ospita specie vegetali rarissime come l’onosoma lucana, la valeriana rossa e la lunaria annua e alcune specie di volatili uniche come il falco pellegrino, il gheppio, il nibbio reale e il corvo reale.

I comuni che fanno parte delle Dolomiti Lucane sono Castelmezzano, Campomaggiore, Pietrapertosa e Albano di Lucania.

dolomitilucane-4

Castelmezzano cosa vedere

Castelmezzano ha origini molto antiche che risalgono tra il V e il VI secolo a.C. quindi è un borgo ricco di monumenti storici.

Ecco cosa vedere a Castelmezzano:

  • Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo: è stata costruita nel XIII secolo ed ospita sculture e dipinti come la Madonna del Carmelo, la Sacra Famiglia, le Anime purganti e tanto altro ancora.

castelmezzano-chiesa

  • Chiesa del Santo Sepolcro: era il luogo dove, all’epoca, avvenivano le sepolture ed ospita la statua lignea della Madonna dell’Ascensione e il cimitero comunale.
  • Cappella di San Marco o della Madonna delle Grazie: ospita un antichissimo quadro con le effige della Madonna delle Grazie.
  • Cappella della Madonna dell’Annunziata: è stata costruita intorno al XVII secolo ed è ubicata nella parte più alta del borgo.

castelmezzano-tramonto

Castelmezzano escursioni

Ecco quali sono secondo noi dello Staff di Voloscontato.it le escursioni più belle da fare a Castelmezzano:

Le sette pietre Castelmezzano

Il percorso delle sette pietre è un antico sentiero di circa 2 km che collega Castelmezzano a Pietrapertosa dove, lungo il tragitto, potrete ammirare ponti antichi, pietre/lapidi antiche, porte antiche e tantissima natura.

castelmezzano-sentiero

Questo sentiero, secondo quanto narra il libro di Mimmo Sammartino dal titolo “Vito ballava con le streghe“, è composto da 7 tappe immaginarie quali destini, incanto, sortilegio, streghe, volo, ballo e delirio.

Ponte Nepalese Castelmezzano

Il Ponte Nepalese o Ponte Tibetano delle Dolomiti Lucane è lungo 72 metri ed è sospeso a 35 metri di altezza e collega i due punti di partenza di Marcirosa (Pietrapertosa) e Vie Ferrate Salemm (Castelmezzano).

castelmezzano-ponteneopalese

Il ponte può essere percorso da un numero massimo di 15 persone contemporaneamente e per percorrerlo bisogna adeguarsi ai vari sistemi di sicurezza che sono molto rigidi.

Altre escursioni da fare sono quella al Lago di Camastra e al Parco Regionale di Gallipoli Cognato nelle Piccole Dolomiti.

Per avere tutte le informazioni su Castelmezzano consulta:

Castelmezzano immagini

Commenti: Vedi tutto

Lascia una risposta