Castelmezzano Basilicata
Castelmezzano cosa vedere e cosa fare in uno dei borghi più belli d’Italia.
Castelmezzano dove si trova
Castelmezzano è un piccolissimo borgo di circa 900 abitanti che si trova in Basilicata in provincia di Potenza.
Definito dalla rivista americana Budget Travel uno dei borghi più belli d’Italia e del mondo, Castelmezzano nasce nel cuore delle Dolomiti Lucane a 750 metri sopra il livello del mare nei pressi del Parco Naturale di Gallipoli Cognato.
Dolomiti Lucane
Le Dolomiti Lucane o Piccole Dolomiti Lucane si trovano nell’Appennino Lucano e costituiscono il cuore dell’omonimo parco naturale.
Esse nascono ad est della più grande dorsale Pierfaone-Volturino-Viggiano e prendono il nome di Dolomiti in quanto hanno una somiglianza morfologica con le famose e imponenti montagne del triveneto.
La Dolomiti Lucane sono formate da cime scoscese e l’altitudine media si aggira intorno ai 1100 metri sopra il livello del mare, il punto più alto è la Costa di San Martino mentre altre cime di notevole importanza naturalistica e paesaggistica sono l’Aquila Reale, la Grande Madre, i picchi del Monte Carrozze e i picchi delle Murge di Castelmezzano.
La flora e la fauna delle Dolomiti Lucane sono qualcosa di bellissimo in quanto ospita specie vegetali rarissime come l’onosoma lucana, la valeriana rossa e la lunaria annua e alcune specie di volatili uniche come il falco pellegrino, il gheppio, il nibbio reale e il corvo reale.
I comuni che fanno parte delle Dolomiti Lucane sono Castelmezzano, Campomaggiore, Pietrapertosa e Albano di Lucania.
Castelmezzano cosa vedere
Castelmezzano ha origini molto antiche che risalgono tra il V e il VI secolo a.C. quindi è un borgo ricco di monumenti storici.
Ecco cosa vedere a Castelmezzano:
- Chiesa Madre di Santa Maria dell’Olmo: è stata costruita nel XIII secolo ed ospita sculture e dipinti come la Madonna del Carmelo, la Sacra Famiglia, le Anime purganti e tanto altro ancora.
- Chiesa del Santo Sepolcro: era il luogo dove, all’epoca, avvenivano le sepolture ed ospita la statua lignea della Madonna dell’Ascensione e il cimitero comunale.
- Cappella di San Marco o della Madonna delle Grazie: ospita un antichissimo quadro con le effige della Madonna delle Grazie.
- Cappella della Madonna dell’Annunziata: è stata costruita intorno al XVII secolo ed è ubicata nella parte più alta del borgo.
Castelmezzano escursioni
Ecco quali sono secondo noi dello Staff di Voloscontato.it le escursioni più belle da fare a Castelmezzano:
Le sette pietre Castelmezzano
Il percorso delle sette pietre è un antico sentiero di circa 2 km che collega Castelmezzano a Pietrapertosa dove, lungo il tragitto, potrete ammirare ponti antichi, pietre/lapidi antiche, porte antiche e tantissima natura.
Questo sentiero, secondo quanto narra il libro di Mimmo Sammartino dal titolo “Vito ballava con le streghe“, è composto da 7 tappe immaginarie quali destini, incanto, sortilegio, streghe, volo, ballo e delirio.
Ponte Nepalese Castelmezzano
Il Ponte Nepalese o Ponte Tibetano delle Dolomiti Lucane è lungo 72 metri ed è sospeso a 35 metri di altezza e collega i due punti di partenza di Marcirosa (Pietrapertosa) e Vie Ferrate Salemm (Castelmezzano).
Il ponte può essere percorso da un numero massimo di 15 persone contemporaneamente e per percorrerlo bisogna adeguarsi ai vari sistemi di sicurezza che sono molto rigidi.
Altre escursioni da fare sono quella al Lago di Camastra e al Parco Regionale di Gallipoli Cognato nelle Piccole Dolomiti.
Per avere tutte le informazioni su Castelmezzano consulta:









