Giornata Internazionale del buon vivere slow 2024: gli eventi in Emilia Romagna

Tempo di lettura: 5 minuti

Alla scoperta dei cammini slow Emiliani, feste e sagre per conoscere e assaporare i prodotti tipici. Questo e molto altro animerà la Giornata Internazionale del buon vivere slow 2024, giunta alla sua 15 esima edizione.

Guarda il video


Escursioni
Photo by MaBraS – Pixabay

Camminare lungo la vasta rete sentieristica italiana, utilizzare la bicicletta per spostarsi da un luogo all’altro approfittando delle piste ciclabilipanoramiche, assaggiare i prodotti tipici e conoscere le abitudini locali attraverso le manifestazioni di paesi e borghi. Sono tutti buone abitudini per praticare concretamente il turismo lento nelle località Cittaslow.

L’autunno è la stagione ideale per concedersi una vacanza di completo relax e benessere per rigenerare mente e corpo, magari proprio in occasione della Giornata Internazionale del buon vivere slow 2024 dedicata a Cittaslow in Emilia Romagna. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Cittaslow Emiliane, la Giornata Internazionale del buon vivere slow 2024

Giornata Internazionale del buon vivere slow 2023
Credit Chikilino Pixabay

Domenica 29 settembre 2024 è la Giornata Internazionale del buon vivere slow, promossa da Cittaslow, giunta alla sua 15a edizione. Nel corso di questa giornata, ogni comune italiano aderente a Cittaslow proporrà iniziative sul proprio territorio ispirandosi all’insegna del buon vivere slow.

Cittaslow è un’organizzazione fondata in Italia nel 1999 e ispirata al movimento Slow food. Tra gli obiettivi di Cittaslow c’è quello di migliorare la qualità della vita nelle città, rallentandone il ritmo complessivo, soprattutto nell’uso degli spazi e nel flusso del traffico che le attraversa. E questi valori saranno celebrati nella Giornata Internazionale del buon vivere slow 2024 che sarà animata dai mercati Cittaslow con i produttori locali, mostre, rassegne artistiche e musicali, mercati artigianali e molto altro. Scopriamo insieme il programma di alcune città emiliane per la nuova edizione.

Cittaslow Sunday: i comuni dell’Emilia Romagna coinvolti e programma 2024

Tra le numerose Cittaslow coinvolte non possiamo che iniziare con Santarcangelo di Romagna dove il 28 e 29 settembre si terrà la Fiera di San Michele, che come da tradizione ospiterà più di 200 espositori di prodotti d’artigianato, agricoli e di attrezzature e animali da compagnia. Le giornate saranno dedicate anche a far conoscere imprese agricole locali, iniziative dedicate agli animali e a promuovere stili di vita eco-friendly.

Altro interessante programma quello di Borgo Val Di Taro in cui avrà luogo la 49 esima Fiera del Fungo di Borgotaro IGP il 14/15 settembre e 21/22 settembre 2024. Oltre che banchi pieni di funghi, simbolo della fiera, si potranno trovare numerosi prodotti tipici della zona tra cui formaggi, salumi e vini. Verranno esposte anche opere artigianali locali e ci saranno tante attività per i più piccoli.

La cittaslow di Novellara invece, per il 13 ottobre 2024 metterà in scena la mostra “Novellara balsamica” dove i produttori locali esporranno buon cibo e oggetti di artigianato imperdibili. Trattandosi di una festa che si ispira alla tradizione dell’aceto, sarà possibile ammirare le varie fasi della preparazione di questo prodotto antichissimo oltre che far visita all’acetaia.

New entry nelle cittaslow italiane 2024

La novità di quest’anno riguarda una nuova entrata nella rete delle cittaslow, il comune italiano lombardo di Bellano in provincia di Lecco, che rispondendo in modo positivo a ben settanta requisiti richiesti, legati alle politiche ambientali infrastrutturali e agricole, si è guadagnato di tutto rispetto il posto di nuova cittaslow italiana.

Cittaslow emiliane 2024 programma: immagini e foto