Tutti gli eventi gastronomici della Carinzia per un autunno ricco di gusto e sapore
Festival, esperienze e appuntamenti per promuovere il buon cibo di qualità. Ecco tutti gli eventi gastronomici della Carinzia per un autunno ricco di gusto e sapore.
Guarda il video

Tra l’Italia e la Slovenia la Carinzia è una località tutta da scoprire, partendo da Klagenfurt il suo capoluogo fino ad una delle sue meraviglie, la città termale di Villach. Meta ideale per chi ama la montagna potrà ammirare gole scoscese e panorami mozzafiato come quelli sul Großglockner la montagna più alta dell’Austria.
Ai laghi e alla natura incontaminata si affiancano città alla moda e dinamiche ricche di cultura e monumenti unici come il castello di Hochosterwitz, tra i castelli più iconici di tutta l’Austria.
Ma la Carinzia è un luogo anche da assaporare e settembre/ottobre, è il periodo autunnale in cui si svolgono attesi eventi gastronomici per celebrare, esaltare e valorizzare i prodotti locali e stagionali, ma anche le tre culture confinanti, quelle dell’Austria meridionale, dell’Italia e della Slovenia. La Carinzia da sempre considera la gastronomia una delle sue eccellenze e, infatti, vanta il primato di essere stata riconosciuta prima al mondo come “destinazione Slow Food Travel”.
Autunno 2024 tutti gli eventi gastronomici della Carinzia

Dal 5 al 22 settembre 2024 nella Pfarrplatz di Klagenfurt andrà in scena la 7° edizione delle Giornate della cucina Alpe Adria. Saranno 17 giorni intensi con eventi, a cui prenderanno parte numerosi chef provenienti da Austria, Italia e Slovenia e tantissimi produttori. Per questa edizione i visitatori potranno partecipare a 4 tour del gusto: Dal fornaio all’azienda vinicola”, “Tra le città dei draghi e l’entroterra sloveno”, “Alla scoperta dei sapori friulani nei dintorni di Udine”, “Slow Food Tour”.
L’attesissimo “Genussmeile“ o Miglio del Gusto Alpe-Adria, si svolgerà invece dal 19 al 21 settembre in Neuer Platz e sotto i portici rinascimentali del centro storico di Klagenfurt, dove importanti chef terranno eventi culinari in ristoranti e locande della città per presentare i più buoni prodotti tipici.
Dalla metà di settembre alla metà di ottobre, ogni venerdì e sabato, Bad Kleinkirchheim sarà animata dalle “Notti gastronomiche”, un vero percorso culinario nella cucina regionale e sostenibile della Carinzia e nei suoi prodotti tipici. A cena, le trattorie e i ristoranti che aderiscono all’iniziativa propongono deliziosi menù di più portate, realizzati esclusivamente con prodotti artigianali.
Fino al 19 ottobre, esclusivi palchi e i paesaggi naturali intorno al lago Millstätter See si trasformano in punti di ristoro culinari in occasione dell’evento “Tavole sul lago Millstätter See“. Godere della tradizione culinaria in compagnia e in luoghi speciali: questo sono le Tavole intorno al lago Millstätter See, dove le aziende presentano la loro “cucina rustica” a base di erbe aromatiche, verdure selvatiche, pesce e prelibatezze regionali.
A Neuhaus e nella Carinzia meridionale dal 6 al 9 di settembre 2024 si terranno alcuni eventi dove il protagonista sarà il grano saraceno e il mondo della musica e dell’arte.