Il periodo dell’Avvento al Castello di Tirolo: info e programma 2024

Tempo di lettura: 6 minuti

Al Castello di Tirolo, comune in provincia di Bolzano, è tutto pronto per accogliere turisti e visitatori che vorranno trascorrere un weekend tra le sue mura durante il periodo dell’Avvento. Ad attenderli dimostrazioni di antichi mestieri, tradizioni, il mercatino di Natale e divertimento per i più piccoli. Scopriamo il programma 2024.

Guarda il video


mercatino di natale 2023 castello di tirolo
Credit Couleur Pixabay

Il periodo dell’Avvento a Tirolo si carica di ulteriore magia e incanto perché gli eventi tradizionali natalizi si svolgono all’interno delle antiche mura del suo suggestivo castello. Si tratta di un imponente maniero, che si erge dominante sul villaggio e che, per l’occasione, viene addobbato a festa, rendendo ancora più suggestiva l’atmosfera dell’Avvento.

Mercatino di Natale 2024 al Castello di Tirolo

castel tirolo natale 2023
Credit Lecabel61 Wikimedia Commons

Dal 29 novembre all’8 dicembre 2024, solo per due weekend, il Castello di Tirolo diventa la location ideale per ospitare le bancarelle di artigianato e i punti ristoro dove gustare prelibatezze e piatti tipici locali. Il cortile interno del maniero farà da sfondo al Mercatino di Natale dove gli artigiani locali esporranno le loro creazioni e prodotti. Tra le bancarelle addobbate si potranno trovare oggetti particolari da regalare a Natale e si potranno osservare gli artigiani alle prese con i loro antichi mestieri come la lavorazione del feltro, la filatura e la tintura della lana. Alcuni oggetti saranno creati al tornio, altri prenderanno vita dalla ceramica.

Potrebbe interessarti Merano locali notturni e discoteche

Immancabile la sosta agli stand gastronomici dove sarà possibile gustare piatti tipici alto atesini. All’interno del castello, alcune sale e ambienti ospiteranno le esposizioni degli artigiani locali che presenteranno gioielli, capi di abbigliamento e accessori in lana, oggettistica in legno intagliato. Ampio spazio ai bambini che potranno partecipare ai laboratori creativi. Nella cappella del Castello di Tirolo sarà allestita una mostra di presepi. Spettacoli, cori e musiche accompagneranno le visite a questo incantevole maniero medievale.

Altre attività e informazioni di visita 2024

natale
Ph credits Freepik

Durante le belle giornate, sarà possibile fare un emozionante giro sulla carrozza trainata dai cavalli, in un itinerario che parte dalla piazza della chiesa di Tirolo fino al castello. La partenza della carrozza è fissata ogni mezz’ora circa, dalle 10.30 alle 16 (5 euro a persona, gratis per i bambini fino a 10 anni). Davanti al tennis di Tirolo si potrà trovare la pista per pattinare sul ghiaccio.

Il Mercatino di Natale 2024 al Castello di Tirolo sarà aperto ancora il 6, 7 e 8 dicembre, dalle ore 11 fino alle ore 18. Per arrivarvi è attivo anche un servizio di navetta gratuito, che partirà ogni ora, dalle ore 10 alle ore 16, dalla stazione bus delle Terme Merano, in via Piave, e che porterà fino al centro del paese.

Tirolo e il suo castello

tirolo mercatino di natale 2023
Credit Herbert Ortner Wikimedia Commons

Tirolo è un comune italiano, confinante con la cittadina di Merano, immerso nel cuore della rigogliosa natura del parco naturale Gruppo di Tessa. Si tratta di un paese antichissimo, le cui prime menzioni scritte risalgono al 1150. Oltre al Castello, tra le attrazioni da vedere figura la bella chiesa della Natività di San Giovanni Battista, risalente al XII secolo, e la passeggiata che percorre un seicentesco tunnel per giungere a Castel Tirolo. Grazie ai suoi 70 chilometri di sentieri, Tirolo è una meta ideale per gli appassionati di trekking che possono usufruire anche dei 170 km di percorsi dei Waalwege, gli antichi canali di irrigazione.

Potrebbe interessarti Dove andare a Natale

L’antico castello di Tirolo è noto per essere stato la sede dei conti di Tirolo, artefici dell’origine del territorio che ne ha preso il nome. Il maniero si sviluppò a partire da un insediamento fortificato dell’XI secolo, anche se gran parte del suo attuale aspetto risale all’epoca della seconda fase di costruzione, avvenuta nel 1140, quando comparve il mastio. Oggi, il Castello di Tirolo ospita il Museo storico-culturale della Provincia di Bolzano. Attraverso un percorso che si snoda tra 15 sale vengono illustrati aspetti della storia medievale e moderna locale.

Come arrivare a Castel Tirolo

In auto percorrendo l’autostrada del Brennero A22 occorre prendere l’uscita Bolzano Sud e proseguire sulla superstrada con uscita Merano Sud. Da Merano proseguire secondo le indicazioni stradali in direzione Tirolo, attraverso il Passio Resia SS40. Oppure in treno con fermata alla stazione di Merano prendendo i bus disponibili che in 10 minuti raggiungono Tirolo e ancora per chi giunge in aereo gli aeroporti vicini sono quelli di Innsbruck oppure Verona.

Avvento al Castello di Tirolo: immagini e foto